Apple Care Protection Plan: come funziona?

Ciao a tutti,
ho comprato un Nuovo iPad che va a sostituire il mio iPad prima versione.
L’ho comprato con fattura utilizzando la mia partita iva e, quindi, la garanzia vale 1 anno invece di 2.
I ragazzi dell Abc dove l’ho comprato mi hanno spiegato che l’iPad in caso di guasto non si ripara, ma deve essere sostituito. Quindi, avendo un solo anno di garanzia, in caso di guasto nel secondo anno me lo dovrei ripagare.
Ho quindi deciso, su loro consiglio, di estendere la garanzia acquistando per 79€ l’Apple Care Protection Plan per iPad.
Sono andato sul sito Apple per capire alla lettera come funziona ma non ci sono arrivato in fondo!
Dice che dà la possibilità di estendere a due anni la garanzia.
Con l’estensione Apple Care Protection Plan ho un ulteriore anno (quindi 2 in totale) oppure due ulteriori (qui di 3 in totale)?
Leggo anche che er il primo anno la normale garanzia Apple prevede 90 giorni di garanzia totale e un anno di garanzia limitata…si intende che per i primi 90 giorni c’è una copertura illimitata e poi subentra un anno intero a opertura limitata (quindi 15 mesi totali) oppure sono comunque 12 mesi di cui i primi 3 a copertura totale e i seguenti 9 a copertura limitata?

Grazie anticipatamenteer le risposte.
sotomajor

2 anni totali con Apple Care per iPad
3+9 mesi nel primo anno