App Store inaccessibile dall'iPhone con iOS 3.x

Chiedo scusa se è la sezione sbagliata per aprire questo topic.
Sarei estremamente grato alla Redazione di iPhoneItalia, se volesse approfondire il tema di cui in oggetto: qualche giorno fa, l’App Store è rimasto momentaneamente inaccessibile, anche da pc/mac con iTunes, per via di qualche aggiornamento in corso da parte di Apple; in pratica era impossibile loggarsi.
Il problema è stato risolto ed iPhoneItalia lo ha prontamente segnalato (Problemi nell’accesso ad iTunes Store, iTunes Connect e iCloud: password non riconosciuta [AGGIORNATO: problema in fase di soluzione] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS), ma da allora l’App Store è praticamente chiuso (dal melafonino) a chi, come me, monta un sistema precedente il 4.x (appare uno sfondo grigio al posto delle immagini di anteprima delle applicazioni e i tasti d’acquisto, condivisione e lettura delle recensioni non funzionano: è quindi impossibile scaricare/aggiornare applicazioni).
Lo so, ho ancora il 3.1.3 di fabbrica e dovrei aggiornare, ma non l’ho mai fatto, sia perchè non sapevo di dover salvare i certificati per un eventuale downgrade (forse adesso li potrei salvare con iFaith?!?), sia per l’incompatibilità con iOS 5.x di alcune applicazioni a me care.
Vi segnalo anche questa discussione, fra le tante, aperta sul forum dell’Apple Support, con tanto di screenshots su quello che succede:
https://discussions.apple.com/message/17018143#17018143
Se non fosse un disservizio, ma una scelta di Apple per forzare gli utenti all’upgrade, mi parrebbe un tantino una violazione della licenza d’uso e/o del Codice del consumo…
Grazie a tutti per l’attenzione!

Forse è il caso di aggiornare.
Se non vuoi aggiornare a ios 5, sul 3GS (e solo sul 3GS) puoi montare il 4.1 essendo ancora firmato non necessita di aver salvato gli shsh.
PS: cosa non ti funzionerebbe con ios 5?

Ecco qui,non e’ solo un tuo problema

Puoi solo aggiornare ad iOS 5.0.1

Ecco che il problema e’ stato risolto

Ho notato, ma ti ringrazio della segnalazione!

Prego :smiley: