App rilevazione ecg non funzionante

Buona sera a tutti , ho acquistato un apple watch rigenerato dalla C&C di Roma con garanzia di un anno .
Appena arrivato a casa verifico che l’app di rilevazione ecg non funzionava ( è la seconda volta che mi succede con un altro apparato ) .
Il giorno dopo mi sono recato in negozio e dopo avermi preso l’orologio in assistenza , nella stessa giornata hanno riconosciuto il guasto ma mi dicevano che considerando che l’apple watch non può essere riparato ma solo sostituito , mi offrivano o un buono di pari valore o di fare un acquisto ulteriore integrando la differenza in quanto non avevano una altro modello uguale ( inoltre nel loro sito tra i rigenerati ce n’era solo uno che costa 200 euro di più ancora presente ) . ovviamente ho mostrato le mie rimostranze dicendo che se c’era una garanzia la stessa doveva essere soddisfatta in qualunque modo in quanto avevo anche l’urgenza dell’acquisto per motivi cardiologici ma nonostante tutto mi dicevano che non potevano risolvere il problema consegnandomi un buon di pari valore ( inoltre mi avevano fatto fare pure un finanziamento che ovviamente resta attivo ).
in conclusione è come fossi andato da loro per acquistare un buono che ora posso solo spendere da loro per l’acquisto di un prodotto comunque più costoso .
penso che ci siano tutti gli elementi per adire le vie legali .
cosa ne pensate ? grazie per la cortese risposta

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:

Parto da due presupposti: questo forum è indipendente dalla Apple stessa ed è un supporto (gratuito) a chi necessita di aiuto; questo per dire che quello che potrai leggere qui non equivale a ciò che può dire/decidere la Apple o rivenditori autorizzati.
Il secondo è che non ho personalmente acquistato presso un c&c né tantomeno terminale usato garantito. Ho però cercato nella sezione della garanzia del c&c e leggo:

La Garanzia Legale - cui è tenuta C&C S.p.A. quale venditore - garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrai diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto

In questo caso, essendo un rigenerato e non avendo a disposizione un dispositivo di pari valore, fanno valere la garanzia fornendoti un buono o Comunque una diminuzione del prezzo per acquisto di altro terminale.
Personalmente, non adirei a nessuna azione legale, però lascio la parola anche per altri consigli :slight_smile:

Ciao
Nessun elemento per le vie legali.

Un acquisto effettuato con pagamento diverso dai contanti, non obbliga il venditore al rimborso “per contanti”. In sostanza… se paghi con Carta di Pagamento o altro metodo “digitale e/o bancario”, il rimborso, se fattibile, verrà eseguito esclusivamente con l’emissione di un buono sconto/tessera sconto a scalare, spendibile c/o l’attività emittente.

Indipendentemente da un intervento in garanzia, oppure ad una “Risoluzione contrattuale”, il venditore può rimborsare l’utente con semplici buoni d’acquisto.

Nel tuo caso, oltretutto, non sei stato TU, persona fisica, a corrispondere al venditore la cifra d’acquisto, bensì la società finanziaria che ti ha emesso il credito, saldando appunto il venditore per tuo conto.
Tu non hai quindi diritto ad alcun rimborso “fisico”, ma solo ad un buono spendibile c/o l’emittente.

Il venditore e la società finanziaria emittente del credito, se a contratto, potrebbero annullare l’operazione creditizia… per cifre basse normalmente non viene fatto, salvo accordi specifici, al fine di evitare penali per rescissione anticipata.