App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

Buongiorno a tutti.

Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, quindi se mi sono perso qualcosa grazie in anticipo per avermi messo il link…!

Vengo al punto: sto cercando una app per verificare la potenza del segnale wifi a casa mia; ho già provato speedtest, che però mi dice il segnale della mia connessione adsl, mentre a me piacerebbe sapere i valori della wifi, visto che ho il router al primo piano mentre uso l’iphone sia a quello terra sia al secondo (così posso valutare se e quanta potenza perdo).

vi ringrazio

stai facendo un po di confusione tra qualità del segnale wifi e velocità della connessione. cosa interessa a te?comunque speed test ti dà i valori della connessione attiva in quel momento, 3g o wifi.
comunque sposto in applicazioni app store visto che cerchi un app.

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

Penso voglia controllare se spostandosi gli cambia la velocita’

Puo usare tranquillamente speedtest, ma devi disattivare i dati da rete cellulare, in quel modo utilizzerai il wifi

Allora, innanzitutto grazie di aver spostato e risposto.

bene… la connessione adsl o 3G è buona e questo l’ho notato grazie a speedtest, quindi qui non ho problemi.
io ho bisogno di un app per controllare il segnale wifi a casa mia: abito su una casa a 3 piani ed il router è in quello in mezzo. ho un pc (che sarà sostituito da un mac mini) al piano superiore e gli iphone sono usati nel piano terra e nell’ultimo. io volevo capire che livello di segnale ho nei 3 piani e quindi capire come posso migliorarlo (mi han parlato di alcuni “aggeggi”, passami il termine, da mettere nella presa della corrente elettrica per portare la wifi “in giro” più facilmente!; altrimenti mettendo un’antenna per ripetere il segnale… ma comunque prima volevo capire com’è il segnale).

spero di essermi spiegato!!:slight_smile:

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

Fai lo speedtest come ti ho detto, disattivando i dati da cellulare

Ci sono soluzioni piu tecniche ma poi andrebbero interpretate, con lo speedtest e’ piu pratico

:blink: scusami…sembrerà banale ma…la qualità del segnale non la vedi direttamente dal cell?le eventuali app si rifanno comunque a quello che dice il cell…e , si , esistono i cosiddetti range extender. personalmente per lo scopo ho usato un vecchio router con firmware modificato.

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

Per estendere il segnale puoi usare o un ranger extender o un router. Dovresti fare però nel secondo caso passare un cavo ethernet dal modem fino a dove vuoi estendere il segnale. Io ho un ranger extender e la velocità é ridotta notevolmente.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

gli standard wifi ora son talmente veloci che magari anche con una sola tacchetta si naviga a piena velocita’, per quello ho consigliato lo speedtest :wink:

attenzione che ogni repeater dimezza la velocita’ della rete :wink:

dipende…se riesci a montare un firmware modificato riesci a collegare i due router via wifi come ho fatto io, ma dipende dal modello e comunque c’è da smanettarci un po. alcuni router poi sono predisposti anche per tale uso

dall’iphone vedo le “2 onde” piene sull’icona del segnale wifi, ma volevo avere un valore… il pc da cui scrivo dice potenza segnale “ottima” e velocità “300 Mbps” (ma io non ci credo… :D:D infatti tra poco lo cambio col mac mini…!).

con speedtest, disattivando i dati, ho ottenuto questi valori:

  • piano terra: down= 6,85 kbps; up= 0,4 kbps; ping= 41
  • piano tessa “lontano”: down= 2,71 kbps; up= 0,41 kbps; ping= 46
  • iphone davanti al router: down= 6,85 kbps; up= 0,4 kbps; ping= 44
  • mansarda: down= 6,83 kbps; up= 0,41 kbps; ping= 79

i valori, tolta il piano terra “lontano” (in cui ho anche dei muri e non solo la soletta in mezzo), sono abbastanza simili. cambia un po’ il ping in mansarda, ma da quello che ho letto in giro non dovrebbe essere un valore troppo alto, giusto.

ma soprattutto: questi valori mi dicono quello che mi interessa???

per come fare a potenziarla, eventualmente, ci penserò… cominciamo a capire se devo farlo o meno…!! :smiley: comunque grazie per le info…!!:slight_smile:

beh io credo che in questi casi i valori contino ben poco, il metodo empirico è il migliore: riesci a navigare e fare quello che ti serve a velocità decente dove il segnale è peggiore? no? allora li ti serve un ripetitore o comunque un router più potente sulla stazione radiobase principale. tutto qui secondo me. :wink:

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

In tutta l’abitazione riesci ad ottenere la connessione ideale
Cosa vuoi toccare?
Funziona tutto bene direi…

sono abbastanza d’accordo con voi… il metodo empirico funziona bene, ma come sempre c’è un “ma”…!!

allora, dai dati di speedtest risulta che dovrei navigare piuttosto bene dappertutto, ma il piano sotto lontano è veramente lento, senza considerare che molto spesso non si naviga proprio.

quindi può valere quello che diceva timido di mettere ad esempio un ripetitore di segnale…! a questo punto stavo valutando se “cambiare la configurazione della rete”, spostando router o tirando cavi, ma prima di smuovere tutto volevo capire…!! :smiley:

certo la posizione del router ha la sua importanza , ovviamente più è centrale rispetto all’area che ci interessa coprire, meglio è.

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

se hai il jb c’è wifi analyzer che può fare al caso tuo! (qualità del segnale, canale usato sulla rete wifi, tipo di protezione usata, grafico della potenza del segnale,ip assegnato…)

in alternativa mi pare c’è anche wifi booster(che va ad integrarsi all’app nativa eliminando il limite delle reti visualizzate

questi due programmi permettono di visualizzare qualsiasi rete wifi alla portata anche con potenza del segnale sotto la soglia del 30% circa di potenza : mentre l’app wifi nativa dell’iPhone non mostra reti al di sotto di tale soglia!

nessuna delle due funziona senza jb!!! perchè non ce l’ho…!

comunque ti ringrazio…!

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

Nel tuo caso sarebbero comunque inutili, i nuovi standard wifi permettono di usufruire in tranquillita’ della connessione al web in piena banda anche con pesanti riduzioni della qualita’ del segnale
Sapere se il segnale e’ al 40% o 99% e ’ inutile se l’utilizzo e’ il web

La prova che ti serve e’ la piu semplice e banale, ed e’ quella che hai gia’ fatto :slight_smile:

Edit: leggo che dici che ogni tanto non va in un punto, se proprio vuoi aggiungi un repeater (di quelli recenti semplici da config ed economici, non i pachidermici e costosi wds)
Costano anche pochissimo e funzionano bene
MA potrebbero darti qualche problemino in connessione e dimezzeranno la banda a disposizione del tuo wifi principale

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

Gli aggeggi da te citati si chiamano powerline e sono ottimi in situazioni simili, io li ho in tutta casa. Il costo non è dei più economici però ti garantisce una connessione LAN che potrà trasformarsi in wifi in ogni camera ove tu metta il power line, io opterei per questa soluzione.

P.S. I miei sono della tplink se potesse interessare

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

App per verificare la potenza e qualità del segnale WIFI

Non amo quel genere di ridistribuzione ma concordo che la marca citata da kawa (tp…k) e’ OTTIMA per prodotti di networking nonostante i prezzi di vendita quasi ridicoli.
anche nel caso di un semplice repeater (o sostituzione del router) … :wink: