App non si disinstallano (restano in libreria app)

Buonasera ragazzi, ho un problema con un’app che devo disinstallare e reinstellare, sperando riprenda a funzione correttamente.
Il problema sorge proprio qui: non riesco a disinstallare nessuna app, non ho il comando “elimina app”, ma solo “rimuovi da home”…motivo per cui le app scompaiono dalla home ma restano nella libreria app. Risultato : non posso nè disinstallare nè reinstallare.
Potreste aiutarmi? grazie

Ciao hai provato a fare un riavvio dell iPhone , o un ripristino delle sole impostazioni ? Potrebbe risolvere …prova prima a fare un logout dal tuo id Apple e poi rientra , a volte basta quello

ho fatto sia riavvio che logout dall id apple. Come faccio il ripristino delle sole impostazioni? Non vorrei perdere alcun dato

Ciao. Hai provato a rimuovere da “generali” e successivamente “spazio ipad”. Selezioni l’app in questione e successivamente “elimina app”.

è alquanto strano…da quel menù, selezionando qualsiasi app, non ho il comando elimina app. E’ come se si fosse totalmente buggata la possibilità di eliminare/disinstallare qualsiasi app dal mio iphone 12

Guarda io ho avuto seri problemi con il backup del mio ipad. Era come se fossero sparite le opzioni per effettuarlo. Ho contattato l’assistenza e con una bella inizializzazione e successivo back up di ripristino ho sistemato tutto. Ciao

Scusa se mi permetto. Hai cliccato sull’app da disinstallare? Si apre altra videata con l’opzione elimina … ciao

Come vedi non ho proprio l’opzione “elimina app”

Stessa cosa da generali / spazio iPhone

Per fare il ripristino delle sole impostazioni non perdi nessun dato , dovrai solo poi riconfigurare Face ID ecc… ma ti consiglio sempre di fare un backup su Mac o pc …per farlo vai in impostazioni >generali >scorri in fondo fino su ripristina>Ripristina impostazioni , non perdi di dati , L ho già fatto più volte io

grazie caro, l’ho fatto ed ha funzionato. Evidentemente si era buggata qualcosa.
Ho “perso” solo la configurazione del faceID e le notifiche delle app che ho dovuto riattivare una per una. Ma l’importante è aver risolto quel problema. Grazie ancora

Tranquilla mi fa piacere che ha funzionato