App non si caricano sull'iPhone

Ciao gente. Ultimamente mi sta succedendo una cosa veramente strana:

ho approfittato, poco tempo fa, dell’offerta speciale delle guide turistiche della Lonely Planet. Ho provato a scaricarle, ma, stranamente, non mi apparivano nell’elenco delle Applicazioni, anche se iTunes affermava di aver completato correttamente il download.

Ho guardato allora nella cartella delle Mobile Applications e ci ho trovato una cartella Download insieme a tutti i file “.ipa”. All’interno ho trovato le cartelle delle App che scaricavo, ma che non mi apparivano in iTunes. All’interno di ogni cartella ho trovato un file “download.app” e uno “Info.plist”.

Pochi giorni fa ho fatto un altro tentativo: ho usato una connessione Wi-Fi per scaricare l’app che mi interessava, sempre della Lonely Planet, solo con l’iPhone senza passare per iTunes. Il download è finito senza problemi e ho avuto correttamente l’App sull’iPhone. Ho ripetuto la stessa operazione per tutte le altre guide Lonely Planet.

Ed ecco che si ripresenta un nuovo problema: mi sono apparsi gli aggiornamenti di queste App e nonostante il download corretto, continua a rimanermi la segnalazione dell’update nella casella apposita. E quelle strane cartelle in Mobile Applications permangono ancora.

Stamattina ho provato a scaricarmi una guida di Londra “London GPS Guide”, che non è della Lonely Planet, e il problema si è nuovamente ripresentato.

A casa non ho a disposizione una rete Wi-Fi, per cui il trucchetto di cui sopra non lo posso replicare.

COsa sta succedendo? Da cosa è causato questo problema?

Come posso risolverlo?

Grazie infinite a tutti!

Ho trovato da solo la soluzione al problema e ve la posto qui per uso e consumo della comunità.

La mia cartella di iTunes era soggetta a continuo backup online. Per evitare spam non dico il nome, ma vi basti sapere che il software che uso ha come simbolo una scatola blu aperta. Questo software ha molti problemi con i file temporanei e il suo continuo tentativo di backup finiva per bloccare l’installazione delle App più grosse.

Basta disattivare il minisoftware di backup in esecuzione in background e l’installazione andrà liscia come l’olio. Poi lo si può tranquillamente riaccendere.

Buon iPhone a tutti! :slight_smile:

nome del sofware? asd

x caso è dropbox giusto x sapere e quindi se si presenta anche a me il problema!