App Musicali (per la creazione/composizione musicale)

Descrizione:
Benvenuti in questa discussione, dove potremo scambiarci opinioni e consigli a riguardo App Musicali (per la creazione/composizione musicale), di preciso intendo sintetizzatori / campionatori, siano esse per iPhone o iPad.

Nota bene: dal momento che siete iscritti in questo Forum e, di conseguenza anche in chiaro sul suo Regolamento, spero che siate in grado di utilizzare un linguaggio civilizzato ed evitare di postare questioni che si discostano troppo dall’argomento principale.

Premessa:
Essendo sempre stato interessato ad avere un sintetizzatore/campionatore, non avendone mai avuto uno, quando sono entrato in possesso di un iPhone e ho scoperto il numero spropositato di App inerenti alla creazione musicale, sono rimasto strabiliato per la vastità di scelta e i generi di App proposte, infine mi son lasciato sedurre da varie di queste, con le quali si poteva far questo oppure quello, alcune le presi per le funzioni descritte, altre anche solo per la presentazione grafica di apparente semplicità ed utilizzo intuitivo.

Come già scritto precedentemente sono in profano in materia, ovvero, non ho mai studiato musica, non conosco le note o gli strumenti veri e propri, non so leggere uno spartito. Io provo, mi piace un suono, lo prendo e lo combino con altri, creo un loop, ok mi piace e poi proseguo fino a quando le mie capacita lo permettono.

Non sono ancora riuscito a creare un brano vero e proprio, fatti innumerevoli tentativi, i quali variano sempre in base al mio stato d’animo o a ciò in cui un suono o un loop mi fanno pensare.

Insieme a voi sarei interessato a imparare e scoprire di più a riguardo di queste App, oltre a ricevere eventuali consigli sui passaggi da seguire per la creazione di un brano. Magari non tratteremo tutto direttamente in questo topic.

Che il nostro viaggio abbia inizio!

Nota bene: vi consiglierei vivamente, prima di procedere all’acquisto di un App (di qualsiasi tipo essa sia), di andare su youtube e cercare qualche video nel quale venga illustrata l’App in questione, questo per evitare di fare un acquisto per il quale potreste in seguito pentirvene.

Ecco io sarei interessato veramente tantissimo… Suonando in un gruppo magari capita che in sala prove o in giro con gli strumenti, ci esca fuori qualche melodia bella bella in modo assurdo (cit. ahah)… Però per scriverla sarebbe un macello non avendo il pc con guitar pro!!
Ho visto che guitar pro c’è nello store, però qualcosa di meno caro non si riesce a trovare?
Thanks :smiley:

Ciao jchrist21!
Se non ho capito male con Guitar Pro puoi una tradurre una “strimpellata” in note su di uno spartito, oltre ovvio ad altre funzioni… uhm… purtroppo quel tipo di applicazione non rientra nella tipologia di applicazioni per le quali ho aperto questo topic.
Ad ogni modo, ho provato a cercare qualcosa di simile con Dscovr App ma, purtroppo, senza alcun esito positivo.
Chissà… man mano che altri visiteranno questo topic arriverà qualcuno con l’informazione che vai cercando.
Nel caso ti avviserò.
:wink:

Wo speriamo, se per caso si trova qualcosa fammi sapere swiss… Nel caso io trovi qualcosa scriverò u.u
Grazie mille :smiley:

Ok :slight_smile:
Fantastico almeno ci si tiene aggiornati.