App Musica - Musica c'è, ma non c'è!

Innanzitutto perdonate il titolo del post, ma non avrei saputo fare di meglio!

Ho un iPhone7 e oggi casualmente ho notato una cosa strana cercando un brano di George Michael (tanto per fare un esempio) che ho in libreria.

Cliccando su Musica - Artisti - George Michael, in elenco mi compaiono soltanto due brani. Strano, mi dico! Provo ad utilizzare il tasto “Cerca” sempre all’interno di Musica scrivendo “George Michael” e come risultati della ricerca mi compare l’artista, gli album e tutti i brani che ho effettivamente in memoria.

Come è possibile?

Allora per App Musica, qualsiasi abbonamento tu stia usando: controlla se l’album o i brani in questione hanno il disegno della nuvoletta a destra. Se si, sono su cloud e devi scaricarli, se no sono già fisicamente sul telefono. Te lo dico perché io di musica ne ascolto tanta e ho fatto pratica con Apple Music.
Ah suggerimento che mi ha dato l’assistenza di Apple: se non vuoi diventare matto a scaricare sempre tutto dopo ripristino del telefono, fatti le playlist in locale, e quando fai backup su iCloud o iTunes lui se le salva. Poi quando ripristini le hai già pronte e le fai scaricare… Voilà.