App - iPad ed Università

Salve a tutti, sono uno studente universitario e vorrei utilizzare il mio iPad per prendere appunti durante le lezioni, sostituendo carta e penne e, se possibile, con una maggiore produttività

Ho cercato nello store app free che soddisfacessero le mie esigenze, ma non ne ho trovata nessuna -dove poteva fare una difettava di una cosa che un’altra faceva bene-, mi sto quindi orientando all’acquisto di una app dall’App Store e vorrei un consiglio

L’app in questione dovrebbe:

a) Importare PDF o da DropBox o da iBook - anche se non credo che la seconda sia possibile -

    • poter aggiungere note scritte a tastiera al suddetto PDF
    • poter aggiungere note scritte a mano (con la “riquadratura”, non so come si chiami realmente, quella funzione che dedica una frazione di schermo alla scrittura a mano e poi ridimensiona automaticamente inserendo nel testo, come UYH e Good Notes
    • poter aggiungere tratti o disegni o “schemini”, insomma, disegni invece che vere e proprie scritte a mano libera
    • poter evidenziare parti dei suddetti PDF
      b) Poter aggiungere fogli bianchi all’interno del PDF (o con le righe, è uguale, insomma, aggiungere nuove pagine alla slide)
      c) Poter registrare le lezioni, magari, come fanno alcuni programmi, sincronizzando la scrittura con la registrazione, ma non è del tutto indispensabile
    • sicuramente andare avanti a registrare se nel mentre apro un’altra app, per esempio per cercare un termine o qualcosa in internet

Inoltre vorrei sapere se c’è un modo - o una app - per poter aggiungere simboli matematici alla tastiera base dell’iPad, tipo potenze, lettere greche, radice quadrata e via dicendo

Guarda anche io vado in università e credo che come il foglio e la penna attualmente non c’è nulla!!.. Poi però, puoi passare gli appunti presi in aula sull’ipad con varie applicazioni a scannerizzandoli e importarli in ibook in PDF :wink:

Prova docas
C’èanche la versione free…è molto comodo per fare la revisione dei documenti PDF
Puoi editarono a mano, aggiungere del testo, fogli bianchi ecc

quoto nicola… la velocita e immediatezza della penna anche un futuro ipad 5 sara lontano alla sua efficacia…

Mi scuso di essermi fatto risentire solo ora.

Dopo aver provato un po’ di applicazioni alla fine ho deciso di acquistare la versione completa di http://itunes.apple.com/it/app/notes-plus/id374211477?mt=8 sull’App Store e devo dire che mi ci son trovato davvero divinamente, fa tutto quel che mi serve e anche bene!
L’unico problema è che non si trovano i libri di testo online, ma non dipende certo dallo sviluppatore dell’App. Se poi i professori hanno la buona abitudine di pubblicare le slide in anticipo negli spazi dedicati o si ha l’accortezza di scaricare le slides dell’anno prima ad inizio semestre, prima che i prof le cancellino, è una meraviglia!

Notes Plus ce l’ho anche io, è molto completo ma lo trovo un pò complicato e poco intuitivo nell’utilizzo quotidiano, forse però non mi sono dedicato bene a studiarlo… :slight_smile:

Ciao box. Premetto che con i forum sono negato e non so se riuscirò mai ad interloquire con qualcuno. Comunque avrei qualche domanda su Note Di ipad 2, a chi posso esporle ?

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Sante parole attack…però c’è Note in ipad 2 che se non fosse per un paio di correttivi da apportare potrebbe anche andare bene. Mi riferisco al fatto di ricercare testo all’interno delle note (al momento con iOS 7.01 non credo sia possibile ma vorrei tanto sbagliarmi) e i font. Si scrive con un unico font senza possibilità alcuna di cambiare. Ma anche qui vorrei sbagliarmi. Conosci note di ipad ? Mi puoi dare qualche dritta ?

Grazie
Giona

Se vuoi magari una maggior formattazione del documento puoi usare Pages di Apple :slight_smile:
Su note di iOS puoi solo usare il font di default…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Beta (3.0)