App in attesa di aggiornamento + Respring Loop

Buongiorno a tutti, recentemente ho avuto un problema nel mio iPod Touch con queste specifiche:
-Modello: iPod Touch 3G - 32 GB
-iOs: 5.1.1 (9B206)
-Jailbreak: sì

Scrivo per chiedere un piccolo aiuto.
Premetto che sono mesi ormai che non scarico tweat o altro da Cydia, ultimamente scarico solo App gratis tramite iTunes, quindi dubito fortemente che il problema sia legato a Cydia dato che non dava problemi fino a questo.
Stavo aggiornando delle App dall’AppStore via Wi-Fi (per l’esattezza erano 130 App…e penso che il problema possa essere dipeso da questo) e il mio iPod ha iniziato a dare problemi; ha iniziato a rallentarsi drasticamente fino arrivare al punto di respringare da solo. Dopo che è ripartito era estremamente lento e le app che stava aggiornando avevano tutte la dicitura “Attendo…” ma nessuna caricava, l’Ipod aveva una latenza di addirittura 3 o 4 secondi, anche solo sbloccarlo era un’agonia e ogni volta che cercavo di aprire un’applicazione (ad esempio Impostazioni per staccare il Wi-Fi), attivare il NotificationCenter o anche scorrere tra un desktop e l’altro si bloccava e respringava nuovamente. Idem non lo usavo, dopo un po’ di inattività respringava in automatico.
Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, metterlo in Recovery e DFU Mode ma niente, il problema si ripeteva invariato.
Anche connettendolo ad iTunes (dopo aver aggiornato tutte le App tramite iTunes) ogni volta che provavo a sincronizzarlo respringava prima che il processo iniziasse.
Tramite SBS sono riuscito a metterlo in SafeMode e qui almeno si riesce ad utilizzare senza rallentamenti e altro. Ho provato a sincronizzare sempre in SafeMode, a cancellare da iTunes le app che si stavano aggiornando ma nulla, rimangono tutte sempre in attesa.
Ho provato anche a cancellare manualmente tramite iFunBox dalla cartella var/mobile/Library/SpringBoard/DownloadingIconImageCache tutte le app in attesa ma niente. Non risultano fisicamente sull’iPod e non occupano memoria, ma anche se provo a reinstallarle risultano inutilizzabili, sempre in attesa, per di più anche dopo tutto questo procedimento se provo a uscire dalla SafeMode si ripete il problema del respring descritto in precedenza.

Tutto questo è successo 3 giorni fa circa, in questi 3 giorni ho fatto quello che ho descritto e cercato su Google e sul Forum qualcosa ma con scarsissimi risultati purtroppo, qualcuno ha idea di come poter risolvere questo problema? Magari senza un ripristino.

Grazie in anticipo.

Il Safe mode “elimina” temporaneamente l’ utilizzo del jailbreak …è un po’ una modalità provvisoria…e il fatto che non ci siamo problemi già fa benissimo pensare che il problema sta nel jb…magari il troppo peso delle azioni hanno smosso qualcosa

Che cosa hai da cydia?

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Effettivamente non ci avevo pensato.
Purtroppo al momento non ho modo di accedere a Cydia non avendo Wi-Fi qui dove sono.
I pacchetti che ho installato sono bene o male quelli standard: SBSettings, NCSettings, WeeCloseApps, Winterboard più qualche tweak stupido e inutile tipo 20SecondLockscreen, BinaryClockscreen e qualcuno legato all’NC.

hai aggiunto repo oltre a quelle di default?

Nope, avevo aggiunto all’epoca quelle per provare iFile/FolderEnhancer dato che mi interessava l’acquisto ma poi ho disinstallato il tutto.

Comunque ho notato che hai un po’ di tweek inutili… Cioè sbsettings e ncsettings hanno le stesse funzioni,perché sono entrambe installate?

Vedi di fare un po’ di pulizia…altrimenti non resta che il ripristino senza backup

Non esiste un modo per ripristinare Cydia direttamente nel caso?
SBSettings e NCSettings li tengo perchè li utilizzo in maniera differente e con differenti opzioni.

No. Devi disistallare manualmente tutti i tweak inutili. :slight_smile:

Ok ho rimosso qualche tweak e ora l’iPod è utilizzabile senza problemi anche fuori dalla SafeMode, ma il problema delle app rimane. Ovvero restano tutte con la dicitura “Attendo…”. Ho provato a sincronizzare nuovamente, rimuovere e reinserire le app ma niente, quelle reinstallate da iTunes ora hanno la dicitura “Installo…” ma restano comunque bloccate e la barra di caricamento è completamente vuota.
Ovviamente neanche dopo il reboot cambia qualcosa, l’unica differenza è che le app che avevano la dicitura “Installo…” hanno ora “Attendo…”.
Provando ad accedere all’AppStore le app con la dicitura “Installo…” risultano già installate, mentre quelle in attesa risultano in installazione.
Frustrante.

Qualche idea?

Nessuno? :frowning:

siamo sempre li…qualche dato del backup influisce sul corretto funzionamento…

Quindi consigliate un ripristino?

A questo punto è l’ unica