Ciao
Ho installato iOS 18 su iPhone 15 pro
Da tempo le mie foto sono organizzate in album e sincronizzate con ITunes (sono sul PC ed ITunes sincronizza gli album su iPhone )
Come sempre , è possibile visualizzare una mappa geografica dove vengono visualizzate le foto scattate in uno specifico luogo
Ecco, proprio questa funzione che è sempre andata bene, non funziona più sul 18: quando si visualizza la cartina appaiono i luoghi dove si sono scattate le foto ma poi cliccando su uno dei luoghi appare schermata nera che dice che non ci sono foto o video
L’unico caso in cui viene visualizzato qualcosa è se in quel luogo specifico c’è una sola foto
A mio parere un grosso bug : forse hanno considerato solo le foto presenti nel rullino foto ma non quelle sincronizzate da un pc
Ed a proposito di rullino : fino al 17 c’era la funzione di visualizzazione foto recenti che appunto visualizzava le foto del rullino (e solo quelle )
Ora questa funzione è sparita e non c’è nessun modo per visualizzare il solo rullino foto, devo utilizzare una app esterna ….
Per me, che uso il rullino solo temporaneamente e poi passo tutte le foto sul pc per poi sincronizzarle con iTunes , il comportamento della app foto è incomprensibile e mi genera problemi
Qualche esperto ha provato e può darmi un suggerimento?
Grazie
Ciao
Io ho le foto sincronizzate con il comodissimo iCloud (piano da 2TB).
Ho provato ora l’uso Della Cartina e non mi riporta quel problema.
Cliccando su qualunque luogo, apre le foto presenti, senza bug né problemi.
L’uso di iTunes sta andando piano piano a morire.
Su MacOs non si utilizza da tempo, passando tutto da Finder o app Foto.
Potrebbe essere un altro passo verso l’abbandono del supporto, oppure semplicemente un bug che verrà risolto a breve.
Nel mentre, hai provato semplicemente a riavviare il dispositivo?
ciao
grazie per la risposta
dispositivo riavviato più volte, anzi dirò di più: avevo le ultime foto di domenica nel rullino, anch’esse venivano visualizzate nella mappa ed a differenza delle altre, cliccando sulla mappa queste si aprivano
le ho quindi tolte dal rullino, trasferite al PC e sincronizzate con Itunes. Risultato: appaiono sulla mappa ma cliccandoci sopra si apre la schermata nera che mi dice che non ci sono foto e video
Sembra quindi che Ios veda solo le foto nel rullino e, da quanto mi dici tu, quelle sincronizzate in cloud (che comunque, se non erro, sono sempre nel rullino).
Penso sia un bug: se non volevano attivare questa funzione forse le foto sincronizzate non dovevano apparire nemmeno nella mappa
ma esiste un modo di segnalare il problema agli sviluppatori? per me è proprio grosso questo…
anche quello di non riuscire più a visualizzare le sole foto nel rullino perchè non esiste più la “visualizzazione foto recenti”
Visto che la schermata nera (che non è del tutto nera) mi dice di sincronizzare iphone con finder… puoi dirmi per cortesia cosa è finder? non conosco la app
grazie
Edit
Ciao
Se ho capito bene il Finder funziona solo con mac ed io ho windows
Ho provato a sincronizzare con iTunes cancellando tutte le foto e poi risincronizzare con “dispositivi Apple” ritrasferendo tutte le foto
Purtroppo non è cambiato nulla
Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati dal regolamento accettato in fase di registrazione, previa lettura.
Se nessuno ha scritto e si deve aggiungere qualcosa, occorre modificare il proprio ultimo messaggio.
Allo stesso modo, qualora occorra rispondere a più utenti, utilizzare @nomeutente prima del periodo di testo corrispondente, nello stesso messaggio.
Per questa volta ho modificato io.
EOM
Risposta
Con iCloud attivo le foto sono su iCloud. Sul rullino abbiamo solo “le icone” o bassissima risoluzione; le foto vengono scaricate in apertura e cancellate dal telefono alla chiusura dell’app.
Finder è solo su MacOs ed è assimilabile a Gestione Risorse di Windows, ma con molte, molte più capacità.
Sinceramente non so quanto sia un bug oppure un modo per “imporre” una migrazione ad un servizio migliore e più sicuro. Non è obbligatorio usare iCloud.
Ci sono GoogleFoto, AmazonFoto… o vari Cloud dove si possono organizzare le cartelle come si vuole. Ovviamente l’App Foto di sistema, non verrebbe più utilizzata.
Buonasera, anche io dopo iOS 18 ho qualche difficoltà con foto e le impostazioni di default. Sto cercando di organizzarla come prima ma non ci riesco.Chissà se si può impostare come era in iOS 17
Ciao
L’app Foto è stata rivista in maniera importante. Le impostazioni sono solo quelle nuove.
Capisco! Grazie del chiarimento, proverò ad abituarmi e impostarla per le mie esigenze. Buona serata
Ciao
Ti ringrazio per la risposta e ti chiedo scusa per non aver rispettato (involontariamente) le regole
Comunque non credo sia voluto, secondo me è un bug
Probabilmente io sono tra i pochi che sincronizzano le foto con il pc e magari non ci hanno proprio pensato
Non avrebbe senso infatti visualizzare correttamente la mappa con le foto al posto giusto e poi non visualizzare le foto …
Spero in una risoluzione futura altrimenti … che pena …
Non c’è un modo per comunicare un bug direttamente ad Apple ?
Grazie
Sì
Devi contattare il Supporto Apple.
Puoi usare il contatto telefonico
Oppure l’app specifica
@Gianky1 ciao volevo sapere se hai trovato una soluzione perché la stessa cosa accade anche a me ed è molto fastidioso dato che è una funzione che usavo spesso. Grazie
@stefan2 Ciao
non ho risolto ma penso che sia impossibile risolvere senza un intervento di Apple.
non capisco perchè hanno completamente ignorato chi, come me, non tiene nessuna foto nel rullino ma sono tutte sincronizzate sul PC.
Fino ad IOS 17 andava tutto bene, ora c’è questo grosso bug. Speriamo solo che venga risolto nel 18.1 o versione successiva: bisognerebbe trovare un modo di comunicarlo ad Apple
@1979JD ho provato a contattare il supporto: non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando, ma è comprensibile: IOS 18 è uscito da pochi giorni. L’unica speranza è che molti utenti segnalino la stessa cosa e forse Apple potrà risolvere questo fastidiosissimo bug
buona giornata a tutti
Eh… però considera che… vado a stima… il 90% ormai utilizza iCloud… quindi si, ci saranno delle segnalazioni ma non in numero così importante…
iCloud lo utilizza chi ha foto solo con iPhone. Chi ha fotocamere con archivi digitali di diversi terabyte dubito utilizzi quel servizio. Poi chi come noi si sincronizza solo alcuni album o anni di foto si trova con questa limitazione che è per forza un bug perché la preview funziona ma poi non ti mostra le foto nel dettaglio.
@stefan2 pienamente d’accordo con quanto scrivi
io scatto le foto al 90% con iphone (quindi vanno nel rullino) poi le scarico sul PC, scelgo quelle che mi piacciono di più ed archivio ordinatamente in album diversi per ogni viaggio / evento, con data, luoghi, etc.
Naturalmente in questo passaggio cancello fisicamente le foto da iphone poichè le ho già scaricate su PC
Infine, per non occupare troppa memoria su Iphone, faccio una copia delle foto riducendo la risoluzione a quella dello schermo di Iphone (risparmiando quindi il 90% di memoria) e sincronizzo gli album così “ridotti” utilizzando “Itunes” o “dispositivi apple”, tanto su iphone mi servono solo per vederle con amici, non serve che siano a risoluzione piena
alla fine quindi ho il mio bell’archivio su hard disk raid con le foto a piena risoluzione / raw / etc mentre ho la copia dell’archivio a risoluzione ridotta sincronizzata con iPhone
ebbene, quella bellissima ricerca sulla mappa che funzionava così bene fino a iOS 17, ora non va più, fa vedere che ci sono foto ma poi non le apre.
E’ certamente un bug, ma non posso credere che la sincronizzazione con PC sia usata davvero da poche persone: iCloud è a pagamento ed oltretutto si paga anche la connessione (supponiamo di essere all’estero) e c’è il rischio di essere in una zona dove non c’è segnale…
Sincronizzare con PC è gratis, perchè dovrebbe essere poco usata?
Esatto,
Apple tecnicamente deve occuparsi di questo… dei suoi dispositivi e dei suoi servizi… di ciò che avviene utilizzando qualcosa di “terzo”, non diventa più un problema “urgente”, ma di grado più basso.
Apple stessa offre, allo stato attuale, piani iCloud fino a 12TB, come da foto, proprio per dar modo anche a chi ha molte foto, di sincronizzarle sul Cloud proprietario ed averle disponibili ovunque, oltre che in sicurezza.
Poi è chiaro e concepibile che non possa esistere un obbligo relativamente a questo stile d’uso, ma sopratutto che finché resta aggiornato ed operativo iTunes con il servizio di “utilizzo e sincronizzazione” delle foto, l’utente ha il diritto di esigere il corretto funzionamento.
Quindi si… segnalare il più possibile, per chi utilizza questo “stile” di memorizzazione foto, è d’obbligo.
Ciao
Purtroppo nemmeno IOS 18.0.1 risolve questo problema …
Anch’io ho lo stesso problema
Installato iOS 18.1 su iPhone 12 Pro e sincronizzo le foto da Mac. Quindi sia che si usi Mac o Windows il problema vedo essere comune.
Segnalerò anch’io il bug ad Apple.
Speriamo che sia presto risolto.
L’unione fa la forza
Buongiorno anche a te
Un saluto, visto il primo messaggio e l’ingresso in nuovo topic (si rimanda a netiquette e regolamento), sarebbe stato gradito da tutto il forum, oltre che essere cortese, gentile ed educato.
Ha ragione e chiedo venia per la dimenticanza.
Farò senz’altro presente la prossima volta.
Grazie
Un saluto.