App "File" scarica/visualizza documenti solamente in WiFi

Un saluto a tutti. Uso l’app “File” (utile file manager nativo nelle recenti versioni iOS) per organizzare e salvare documenti, foto, filmati, ecc… suddivisi in varie cartelle, una buona soluzione per avere sempre documenti importanti utilizzando lo spazio iCloud (che ho portato a 50gb in abbonamento). Tutto bellissimo ma… qualunque documento, immagine o altro, se lo seleziono per scaricarlo o visualizzarlo (es. un filmato) e non è sotto rete WiFi mi compare “download in attesa” e non scarica nulla. Ho cercato anche nelle Impostazioni se ci fosse una specifica opzione per l’app nello scaricare o meno i dati sotto rete 4G ma non trovo nulla, in pratica o sono sotto WiFi oppure qualsiasi dato salvato non posso vederlo perchè non fa il download. Mi succede sia sull’iPhone che sull’iPad.
Qualcuno ha una spiegazione a tutto ciò? Da nessuna parte ho letto che funzioni solamente sotto copertura WiFi… grazie!

[QUOTE=box98000;n1975608]Un saluto a tutti. Uso l’app “File” (utile file manager nativo nelle recenti versioni iOS) per organizzare e salvare documenti, foto, filmati, ecc… suddivisi in varie cartelle, una buona soluzione per avere sempre documenti importanti utilizzando lo spazio iCloud (che ho portato a 50gb in abbonamento). Tutto bellissimo ma… qualunque documento, immagine o altro, se lo seleziono per scaricarlo o visualizzarlo (es. un filmato) e non è sotto rete WiFi mi compare “download in attesa” e non scarica nulla. Ho cercato anche nelle Impostazioni se ci fosse una specifica opzione per l’app nello scaricare o meno i dati sotto rete 4G ma non trovo nulla, in pratica o sono sotto WiFi oppure qualsiasi dato salvato non posso vederlo perchè non fa il download. Mi succede sia sull’iPhone che sull’iPad.
Qualcuno ha una spiegazione a tutto ciò? Da nessuna parte ho letto che funzioni solamente sotto copertura WiFi… grazie![/QUOTE]

A me funziona anche sotto rete LTE o 3G.

Ciao,
ovviamente hai già provato a controllare sotto Impostazioni -> Cellulare nell’elenco delle applicazioni, se l’app File ha abilitato i “Dati Cellulare”, vero?
So che sembra banale, ma è l’unica impostazione che mi viene in mente… magari dico una banalità che hai già verificato, ma nel caso non sia così…

[QUOTE=dfecia;n1975613]Ciao,
ovviamente hai già provato a controllare sotto Impostazioni -> Cellulare nell’elenco delle applicazioni, se l’app File ha abilitato i “Dati Cellulare”, vero?
So che sembra banale, ma è l’unica impostazione che mi viene in mente… magari dico una banalità che hai già verificato, ma nel caso non sia così…[/QUOTE]

Esatto !

[QUOTE=dfecia;n1975613]Ciao,
ovviamente hai già provato a controllare sotto Impostazioni -> Cellulare nell’elenco delle applicazioni, se l’app File ha abilitato i “Dati Cellulare”, vero?
So che sembra banale, ma è l’unica impostazione che mi viene in mente… magari dico una banalità che hai già verificato, ma nel caso non sia così…[/QUOTE]

Sì, l’app “File” ha l’abilitazione per i dati cellulare ma… probabilmente ho risolto! In fondo all’elenco delle app (sempre da Impostazioni -> Cellulare…) c’è la voce “iCloud drive” che era disattivata… voce riconducibile appunto al trasferimento dei dati in assenza di WiFi… ho provato ad attivarla disabilitando il WiFi e FUNZIONA! :slight_smile:

Grazie (anche ad Alexx), la voce relativa a “File” era abilitata per i dati cellulare ma in questo specifico caso andava attivata anche quell’altra.
Grazie ancora :slight_smile:

Un piccolo aggiornamento… qualche volta torna a dare “download in attesa” e qualche volta funziona. Anche se sono più le volte che va bene mi chiedo da cosa dipenda quando anche la ricezione della linea dati è ottima.

Hai provato con un semplice reset delle sole impostazioni di rete?
Hai l’ultima versione di iOS, la 11.4.1?