App di posta (Gmail- Outlook) si puo limitare il peso dati?

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una delucidazione, ho notato che con l’app. outlook non c’è la possibilià di inserire il periodo di sincronizzazione delle email, al contrario dell’app. di defoult dell’iphone, dove se viene inserita tramite exange da questa possibilità (una settimana fino al massimo di un mese). Ora quello che mi chiedevo le app. di terzi parti tipo Gamil o Outlook funzionano in remoto, cioè ti fanno vedere le email on line senza caricare dati sul cellulare? ma non credo sia cosi perchè se vado in modalità aereo mi compaiono le email che avevo visto pero non mi fa vedere gli allegati perchè li dovrebbe caricare. Per concludere quello che volevo sapere e se c’è un modo con le app di terze parti di posta, di impostare un peso predefinito per evitare che cresca

Ciao, No.
Le App ufficiali (ad esempio GMail), si collega direttamente al WebServer ed è come se visualizzassi da li, quindi scarica quello che è presente.
Forse (Forse, ribadisco) con client “extra”, ad esempio il nuovo AirMail, esiste la possibilità di impostare il periodo massimo di sincronizzazione ma per saperlo, è necessario provare.

Sarebbe utile sapere di che terminale stiamo parlando (Gmail, non ha più la possibilità di utilizzare Exchange per il push su prodotti Apple da almeno 2 anni)… ma non hai compilato il profilo… quindi non sappiamo nulla, ne dispositivo ne firmware.

Si tratta di un Iphone 6 s e l’app in particolare è Outlook di Microsoft, ma penso che il discorso valga anche per Gmail, da quello che ho sperimentato mi è sembrato di capire che l’app. pesa un certo peso, po questo aumenta in base alle email che vai effettivamente a visualizzare compresi gli allegati, quindi se il grosso degli allegati li apro tramite pc questi non andranno ad appesantire l’app su iphone ma se li apro il dato viene carcato su ihpone, senno non si spiegherebbe che in modalita aere se apro l’app vedo le vecchie email e anche gli allegati che avevo aperto

Salve ragazzi…, dipende da che tipo di protocollo si utilizza, con POP3 si scaricano tutte le mail sul terminale in uso, se elimini una mail da terminale, generalmente, ad eccezione di qualche app, non si elimina dal server dell’account di posta e viceversa. Invece con il protocollo IMAP, qualsiasi operazione che fai, crea, elimina o sposta email te li modifica ovunque, da terminale visualizzi le mail ma, non te li scarica, quelle che vedi sono i messaggi che sincronizza col server. Se si visualizzano email anche senza connessione 0 in modalità aereo, credo sia una sorta di casche memorizzata che generalmente è di pocho conto. Io ho acquistato Airmail, devo dire che è candidato ad essere il miglior client email, alcune modifiche e lo sarà veramente. Invia e riceve anche AliceMail.

p.s. non permette di impostare il periodo di sincronizzazione.

Ciao,
per quanto riguarda l’app ufficiale Gmail, a quanto ne so si collega in IMAP alla o alle caselle e offre più o meno le funzionalità web…io che ho diverse caselle su gmail la trovo utilissima… e non ricevo giga di mail al giorno anzi piuttosto piccole quindi non saprei onestamente dirti il discorso di “limitare il peso” se ti riferisci limitare il traffico dati… ma penso che gli allegati li scarichi se e solo se li vai ad aprire, altrimenti ti dice “ci sono file”…
Per il discorso outlook, ho un indirizzo su outlook.it che uso tramite Apple Mail di iOS e non mi dà assolutamente nessun problema… anche lì non so se Exchange Server va in IMAP o cosa… però funziona… e gli allegati li scarico solo se li apro… altrimenti mi fa un’anteprima (se non ricordo male)… Poi usando spesso iPhone sotto wifi non mi sono fatto il problema…e avendo 2GB di collegamento dati al mese… nemmeno.