App che su wifi non funzionano mentre con rete 3G sì.

Salve a tutti. Sto notando un problema tra la connessione si-di e i miei due dispositivi apple.
Il modem (ADSL Alice 8 mi), è stato cambiato da poco. Funziona perfettamente, però da qualche giorno a questa parte sia sul tabella che sul telefono ho un problema: ovvero ALCUNE app che funzionano con la connessione non funzionano. ,e tre sotto 3G (da entrambi) sì.
Ad esempio, prima volevo giocare ai Griffin o ai Simpson, dall’iPad con wifi attivo. Mi ha dato un errore, come se non ci fosse connessione. Staccato il wifi ho messo il 3G e tutto andava a meraviglia. Stessa cosa sul telefono però con app diverse.
Il bello è che con wifi riesco a fare tutto il resto: navigare su safari/chrome, usare iMessage, andare sull’app store ecc…
Secondo voi a cosa può essere dovuto?
ps: entrambi i dispositivi sono aggiornato all’ultima versione di ios e fino a pochi giorni fa andava tutto a meraviglia.
Grazie!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao cortesemente modifica il titolo con uno più specifico che riassuma il tuo problema.
Per farlo vai su modifica messaggio modalità avanzata titolo.
Nel caso stessi usando tapatalk devi farlo via Safari
Grazie :wink:

Dovrei aver fatto. Scusate, non sapevo bene che scrivere.

Grazie :wink:

Ciao, hai già provato a restartare il router? Basta anche solo spegnerlo e riaccenderlo.

Sì…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magari l’operatore nella tu zona ha poca copertura o/e il segnale 3G è troppo lento e debole per permetterti di utilizzare tali app, a meno che quest’ultima non siano state programmate per funzionare solo in Wi-Fi :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Pro Beta (2.6.3)

In teoria il problema è l’esatto opposto da quanto ho capito: funzionano in 3G e non in wifi :rolleyes:

Comunque, tornando al problema. Hai provato a cancellare e reinstallare tali app che non funzionano in wifi? Oppure fare anche il ripristino delle impostazioni di rete?

Ah uh ho letto al contrario :joy:
Comunque prova con un’altra rete wifi…
Una causa può essere il canale del modem che fa interferenza con altre apparecchiature (ripetitori Sky, certi tipi di antenne, etc), ma purtroppo la scelta del canale wifi nei modem alice è automatica…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Pro Beta (2.6.3)

Ho fatto un ripristino delle impostazioni di rete, sì, non è cambiato… Per quanto riguarda le app non ho provato perché a volte lo fa anche con safari/chrome :confused:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora molto probabilmente è un’interferenza con il canale del modem, prova con una rete Wi-fi differente :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Pro Beta (2.6.3)