App che acquisisce dati da webservice

Salve ragazzi,

devo sviluppare la mia prima app per iPhone. Mi sono documentato molto ma nonostante sia un esperto programmatore java e abbia delle conoscenze sufficienti di c, c#, php e altri linguaggi, l’objective-c mi sta creando problemi.

Devo sviluppare un applicazione che acquisisce i dati da un servizio web (il mio sito per intenderci) e li mostra nell’app iphone. Semplicissimo per me se sviluppassi in java ma è praticamente molto complesso al momento se devo utilizzare objective c.

Prima di tutto devo capire se esiste qualcosa che mi permette di leggere facilmente le info dal mio ws. Volevo iniziate con cosa del genere:

Avvio app
Verifica connessione internet
Se non è presente mostro messaggio e chiudo app
Se è presente invoco il servizio web che restituisce una lista di stringhe (ad esempio) e popola una table view

Per implementare queste piccole cose avrei bisogno di alcune risposte, datemi una mano per favore:

  1. posso testare un app del genere (che si connette ad un ws) dal simulatore xcode?
  2. mi consigliate json o xml? mi hanno consigliato sul forum ufficiale di utilizzare TBXML. Conoscete questa libreria? Ne esistono di migliori a vostro parere? In questo momento preferisco la semplicità rispetto alle cose più performanti e professionali!
  3. come verifico se è presente o meno la connessione?

Grazie in anticipo a tutti

Luca

Salve, a tal proposito ho sviluppato un’app contenuto che fa proprio questo: e visualizza dei dati che riceve dal web, li salva, in questo modo alla successiva apertura anche in mancanza di connessione comunque visualizza tutti i dati. Il tutto personalizzabile e acquistabile.
Se sei interessato contattami pure.