app a pagamento

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, un saluto iniziale a tutti i partecipanti.

da neofita utilizzatore di iphone, volevo porre alcune domande iniziali:

1. le app a pagamento sono una tantum (si pagano una volta sola)? oppure vi sono alcune che si pagano ogni volta che si accede e/o mensili?
  2. dal sito di itunes si può contattare lo sviluppatore? se si, come?
  3. è vero che alcune app si collegano in automatico su internet? aumentando cosi la spesa? mi è stato riferito da un commerciale …
  4. se non interessano più alcune app, come si eliminano?
  5. esistono dei programmi che tengono conto delle app. scaricate con relativa spesa totale? cosi almeno nn ho sorprese sulla cc.

grazie per i vs. suggerimenti
Claudio

1. si, di solito si acquista la prima volta e poi tutti gli aggiornamenti sono gratuiti. Solo alcune applicazioni offrono dei servizi aggiuntivi che vengono pagati a parte, ma si viene avvertiti.
  2. su iTunse puoi inserire un commento sull’applicazione e di solito tutti gli sviluppatori inseriscono, sulla pagina che verrà visualizzata in iTunes, anche un link di una pagina web sulla quale puoi trovare la modalità di contatto
  3. si, alcune lo fanno ma non in modo nascosto, sei tu tramite le loro preferenze che le autorizzi a farlo ogni tot
  4. premi sull’icona per 2-3 secondi, questa inizierà a tremare a apparirà in alto a sinistra un X, premendoci sopra l’applicazione verrà eliminata
  5. ogni volta che acquisti un’applicazione ti verrà inviata una mail riepilogativa dell’acquisto e puoi controllare tutti i tuoi acuisti anche tramite iTunes

grazie, tutto chiaro, unico chiarimemnto sul punto 5)

su itunes sono presenti tutte le app scaricate, ma non figurano i prezzi di acquisto e/o gratuite/pagamento.
vorrei invece un programma che tenesse sotto contollo la situazione di tutti i pagamenti.