APN più idoneo per utilizzo dati con TIM 4G

Ciao a tutti, volevo fare alcune domande relativamente all’APN più idoneo per l’utilizzo con TIM 4G;

più in dettaglio:

-so che si utilizza sia WAP che iBOX, voi quale utilizzate e per quali motivi?
-quali sono i pregi e difetti di uno o dell’altro (se ce ne sono)?
-entrambi utilizzano la modalità fast-dormancy per ridurre il consumo della batteria?
-nel menù ‘configurazione LTE’, dove è indicato che la compilazione è opzionale, è veramente opportuno lasciare i campi vuoti?
-cosa comporta il compilare il campo ‘dati’ con un APN (es. wap) e il campo (opzionale) con l’APN iBOX o viceversa?
-è vero che con un APN piuttosto che con l’altro a causa del fast-dormancy le notifiche e le push possono arrivare anche in notevole ritardo e non sono istantanee?

(ho provato a fare speedtest con entrambi gli APN, a campi compilati, anche invertiti e senza compilare il campo opzionale LTE, ma mi sembra non cambi granchè, l’unica cosa che non riesco a percepire è un eventuale riduzione della durata della batteria).

Grazie 1000 anticipatamente.

Ciao, io uso TIM, in 4G, con gli APN di default così come escono dal profilo operatore. Nessuna modifica. E vanno da dio.

Grazie 1000, volevo sapere che differenza c’era tra i 2 apn.

Francamente non lo so, a me va così com’è… potresti chiamare il servizio clienti TIM e farti passare un tecnico… alla peggio… chiedi alla fonte. Però credo che il traffico di wap sia il generale traffico dati (compreso 4G), l’altro lo usano ANCHE per funzioni particolari… vedi TimVision ecc ecc…

Ciao, dipende anche dal tipo di abbonamento/offerta che hai, alcuni per il traffico dati viaggiano solo su “wap” altri su “ibox” (esempio sul mio iPad se metto “ibox” mi fa pagare il traffico dati poichè l’offerta che ho è subordinata al traffico dati su “wap”).
In linea generale se non hai questi obblighi suggerirei “wap” che da tempo è più fluido alla navigazione internet anche per quanto riguarda il 4G.
Ciao!

Concordo con gli altri, metti Wap e vai sul sicuro :slight_smile: a me naviga senza problemi in alta velocità su 4G, ovviamente dipende anche dalla zona e dal segnale :wink:

A proposito di apn, operatori e velocità 4G volevo informarVi un una cosa che ho scoperto ultimamente. Sono passato da Tim a 3 per motivi di offerte, e nonostante che 3 ha solo 3G mentre Tim è 4G con una app su iPhone di Speedtest la velocità del 3G ho scoperto essere maggiore del 4G.

Il test l’ho fatto su due iPhone identici, stessa app, stesso posto e stesso momento, uno 3 e l’altro Tim.

Ho anche cambiato zona/ponte radio ma il risultato è identico.

Volevo rientrare in Tim per via del 4G… ma ora sono molto titubante

Saluti!!! :grinning: