Apn "ibox.tim.it" o "wap.tim.it" influiscono sulla durata della batteria? Forse sì...

Riporto una mia esperienza diretta, piuttosto strana ma realmente testata.
Una settimana fa il mio iPhone4 ha iniziato misteriosamente a durare meno… pur non avendo minimamente cambiato abitudini d’uso, nessuna nuova app installata e nessuna modifica, la batteria dalle 8 del mattino arrivava alle 23 praticamente quasi a zero… normale per qualcuno ma per un iPhone4 utilizzato piuttosto poco non è normale, infatti di solito arrivavo con circa il 40% della batteria che in alcuni casi, spegnendolo di notte, mi permetteva di farmi la mezza giornata successiva.
Cercando di capire le possibili cause (pensavo addirittura al freddo intenso di questi giorni che influenzasse la durata) mi è venuto in mente che la scorsa settimana avevo messo come apn “ibox…” dopo che avevo misteriosamente trovato il setup cambiato con "wap…; quindi stamattina alle 9 quando l’ho acceso ho messo nuovamente come apn “wap.tim.it” (da me sempre sconsigliato per una velocità inferiore rispetto a “ibox…”)
Bene… dalle 9 di stamattina ad ora che è mezzanotte passata, con qualche telefonata ricevuta, un paio di iMessage, qualche foto e due pagine di internet… mi ha consumato solo il 40% della batteria!!! Incredibile…
Al momento penso che il solo fatto di cambiare apn abbia pesantemente migliorato la durata della batteria; inspiegabile ma sembra proprio così.
Domani farò una ulteriore verifica… :rolleyes: sarebbe un altro “mistero risolto” :smiley:

Apn “ibox.tim.it” o “wap.tim.it” influiscono sulla durata della batteria? Forse sì…

Purtroppo il problema è che la Tim ha imposto anche agli iphone l’apn wap. Però a me non mi provocano anzi usando lo poco il mio da ieri mattina ha perso solo il 20%di batteria. Con apn wap

Sent from my iPad 4 using Tapatalk

Apn “ibox.tim.it” o “wap.tim.it” influiscono sulla durata della batteria? Forse sì…

Incredibile! Farò una prova anche io per testare la batteria (sperando che funzioni correttamente con wap visto che non andava)! Grazie :wink:

Lella80 iphone5 tapatalk

cambia qualcosa anche con le impostazioni di wind?

@mason
si parla di tim

Sono quasi le 18, il telefono è acceso dalle 9, ho ricevuto come al solito alcune chiamate, qualche mail, qualche iMessage e consultato 5 minuti Twitter, sono al 75%! Fino all’altro ieri a quest’ora con l’utilizzo odierno ero al 50%. Incredibile ma sembra proprio che il solo cambio dell’apn abbia modificato non poco la durata della batteria!

Aggiorno: ora che sono le 23 la batteria è solo al 62%, incredibile… fino a l’altro ieri a quest’ora era si e no al 25%. E’ proprio l’apn che nel mio caso ha nettamente migliorato la situazione! :D:thumbsup:

Apn “ibox.tim.it” o “wap.tim.it” influiscono sulla durata della batteria? Forse sì…

Ma cambiando APN non si incorre in spesa extra?

Se, come credo, hai una tariffa fissa mensile che paghi per internet non succede nulla. Provato più volte sia io che altri utenti e con Tim non capita nulla.
Comunque stamattina ho l’ennesima conferma di quanto ho scritto qui nel primo post. Acceso alle 8:15, ricevuto tre telefonate brevi ed un paio di mail. Ora sono le 10 ed ha perso solo il 3% di batteria… con “wap.tim.it” mi consuma decisamente meno!

Risultato … dopo due giorni con l’apn “wap” (di notte lo spengo):
tempi_11dic2012.jpg
Considerando anche che stamattina ho fatto una quindicina di minuti su Twitter e stasera mezz’ora con WhatsApp che consumano entrambe decisamente molta batteria, soprattutto WhatsApp.

Apn “ibox.tim.it” o “wap.tim.it” influiscono sulla durata della batteria? Forse sì…

Avete provato la stessa cosa per Vodafone?

sent from my iPhone using Tapatalk ®

Ciao Box :wink:
Io ho provato e devo dire che … hai ragione! Purtroppo devo ritornare ad ibox in quanto whatsapp non invia immagini con wap ed anche il voip è impossibile (ovviamente nel mio caso). Peccato perchè avevo notato una consumo minore :frowning:

Apn “ibox.tim.it” o “wap.tim.it” influiscono sulla durata della batteria? Forse sì…

Sarai interessato anche io

Scrivo dal mio batphone usando Tapatalk :open_mouth:

E’ strano perchè io da WhatsApp invio immagini senza problemi… per il voip non so perchè non uso quel metodo di chiamate. Purtroppo “wap” ha una velocità parecchio inferiore rispetto a “ibox” ed è chiaro che a qualche app non piace molto. Ciao.

Per “Andrea 6r”: qui si parla di TIM…

A me whatsapp ha problemi con i box.tim.it e non con wap-tim.it
per problemi si intende lentezza di invio e ricezione foto o video