Salve a tutti, mi era già successo con iOS6 ma non ci avevo fatto caso ma ora si è ripetuto: avendo TIM ho rilevato più volte che l’apn “ibox.tim.it” è decisamente più performante di “wap.tim.it” (quest’ultima non si sa perchè sempre consigliata dagli operatori TIM) quindi ho sempre messo appunto ibox…
Poco fa andando per caso a vedere alcune configurazioni mi sono ritrovato come apn “wap…” quando avevo già controllato, dopo l’ultimo aggiornamento a 6.0.1., che fosse “ibox…” come sempre.
E’ già la terza volta questa che mi trovo l’apn che si cambia da solo… possibile?? Qualche setup di rete da parte di TIM che cambia autonomamente l’apn??
Boh… mi piacerebbe capire… :confused1: sull’iPad2 non è mai successo.
Dico solo che con “ibox.” ho un download sempre intorno ai 6 mega ed un upload di circa 2 mega mentre con “wap…” non vado mai oltre i 3 mega mentre è invariato il valore dell’upload (test con Speedtest)
A me è successo solo due volte ed una di queste quando ho aggiornato il fw al 6.0.1.
Potrebbe dipendere dalle opzioni tariffarie attive? Hai una ricaricabile oppure abbonamento?
Io attualmente (dopo aver fatto la portabilità da wind) ho TimXSmartphone - Tutto a secondi - raddoppio ricariche.
APN che si cambia da sola nelle Impostazoni. TIM & iPhone4
Ciao, l’apn wap e presente nella configurazione iniziale di TIM che ti appare: la prima volta che inserisci la SIM o dopo un ripristino senza backup o dopo un ripristino delle impostazioni di rete ps con wap, con ibox
Sent from my iPhone 5 black
Using tapatalk
Dopo un ripristino o cambio sim potrei capire, ma qui l’ha fatto da un giorno all’altro senza alcuna operazione particolare, a parte spegnerlo e riaccenderlo… ho comunque una tariffa flat dove pago un tanto al mese per chiamate e internet; anche cambiando apn non ho mai avuto addebiti strani o altro.
@antonio apple97: vedo che a te con “wap” va più che bene ma da me non è così, magari va a zona, tu sei a Siracusa ed io a Torino…
APN che si cambia da sola nelle Impostazoni. TIM & iPhone4
Nell’iPhone 3gs di mia moglie invece l’APN ogni tanto sparisce e non riesce più a navigare (3 volte in un mese).
Facendo il reinserimento (internet.wind) tutto torna normale.
La cosa strana è che per tutti gli anni che è stata sotto operatore 3 non è mai successo.
Sent from my iPad2 using Tapatalk
Ah beh, mi consolo allora… pensavo di essere l’unico con questo “mistero”.
rimosso in attesa di chiarimenti
corsaro ho rimosso il link con sito esterno, non consentito dal regolamento. potresti chiarirci comunque di che si tratta?
Si tratta di un sito, “Unlockit - APN Changer for your iPhone”, che consente facilmente di impostare nell’iphone un profilo di rete predefinito, stabilito dall’utente, e che prevale su quello dell’operatore. Il profilo di rete che inviano é regolarmente firmato digitalmente, e quindi perfettamente installabile su qualsiasi iphone . La stessa cosa si puó fare utilizzando un programma ufficiale della apple, “iPhone Configuration Utility”, ma é un pizzico più complicato. Il sito lo conoscevo da anni e lo usai in passato per la vodafone.
Adesso nell’iphone5 mi ha risolto il problema dell’apn che da solo passa da ibox.tin.it a wap.tin.it
Il cambio autonomo di apn, mi provocava una perdita di euro, in quanto l’iphone autonomamente decideva di farmi navigare fuori promozione internet per via del fatto che wap.tim.it è di norma predefinito.