Apertura automatica app appena si collega al bluetooth dell’auto

Salve a tutti!

Sono davanti a un problema di apertura automatica di 2 app appena collego l’iPhone al bluetooth dell’auto.

Mi spiego meglio…
Ho queste 2 app spotify e mybwm.
Entro nell’auto, accendo l’Infotainment e l’iPhone si collega al bluetooth dell’auto (BMW serie 1 2019). Nello stesso momento sto mandando un messaggio o addirittura sono in videochiamata facetime e si aprono automaticamente/consecutivamente spotify e mybwm costringendomi a dover chiudere queste app per proseguire con quello che stavo facendo prima.
Molto fastidiosa questa “automazione” dato che succede sempre appena entro in auto e ho il telefono in uso.

Vorrei sapere se ci fosse qualche impostazione per disattivare questa automazione dato che ho spulciato ovunque ma non trovo soluzione

Grazie!

Buongiorno
L’unico modo è togliere dalla disponibilità di CarPlay le 2 app incriminate
Da impostazioni, scorri con il dito verso il basso per attivare la casella Cerca in alto, scrivi CarPlay e segui le istruzioni per la disattivazione delle App.

Il perché le utilizzi in automatico, è da capire ma secondo il CdS, se stai mandando un Messaggio o sei in Videochiamata, non dovresti nemmeno accendere l’auto.
Ricordo che, sempre per il suddetto CdS, il guidatore non può utilizzare in nessun modo il telefono se alla guida e nemmeno con veicolo parcheggiato ma acceso.

Non voglio credere sia una automazione che voglia limitare l’uso di queste app a veicolo acceso, ma non sarebbe una cattiva idea.

Ti ringrazio per la risposta ma purtroppo non è il mio caso in quanto non ho carplay nell’auto.

Per quanto riguarda il CdS posso darti ragione… Ma se sto usando il telefono come navigatore? Entro con il telefono già impostato, solo da appoggiarlo nel suo supporto e appena si collega al bluetooth, ecco che si aprono le app impedendomi di seguire il navigatore e costringendomi ad usare il telefono mentre guido…

Davo per scontato il CarPlay, perdonami.

Sul fatto che la connessione semplice via Bluetooth faccia aprire le app, temo non si possa far nulla.

L’apertura di Spotify è “voluta” da iOS, nel momento in cui ci si collega ad un dispositivo atto alla riproduzione, quindi una cassa Bluetooth, delle cuffiette, il Bluetooth dell’automobile. Nel tuo caso è Spotify perché l’hai scelta come app per la riproduzione musicale, ma potrebbe essere Musica di Apple o altre app…

Ipotizzo la stessa cosa per l’app della BMW, che dispone nel suo “codice”, l’autorizzazione al SO (iOS) all’apertura della app quando avviene il collegamento al Bluetooth BMW.

Ciao,
non so se può aiutare ma anche io ho avuto un problema simile tempo fa, e ho trovato una “soluzione” seppur tra mille virgolette.
Dopo avere ascoltato alcuni brani in auto (non uso CarPlay) con l’app Drive (quella di Google, nel mio spazio ho caricato dei file mp3), succedeva che appena entravo in macchina e accendevo, partiva in automatico l’app Drive con tanto di riproduzione dell’ultimo brano ascoltato senza la mia volontà.
Dopo esserci diventato pazzo per un po’, ho semplicemente scoperto che basta “uccidere” l’app Drive, ossia chiuderla da task manager di iPhone, affinché non parta più in automatico. Basta ricordarsi di fare ciò dopo averla usata, affinché non parta in automatico la riproduzione successivamente.
Non ho idea se questo sia applicabile anche alle app da te citate, ma se non hai altre soluzioni potresti provare.

Ho trovato la soluzione
Il problema che mi creava questa apertura delle app è dovuta dall’auto.
Praticamente ho riprovato con il collegamento del bluetooth e ho notato che bmw ti fa scegliere spuntando quello che vuoi collegare tra telefono, audio e app. Ho provato togliendo solo la spunta su app e al momento le app non si aprono più automaticamente!
In parte perdo l’app di spotify dell’auto che era comoda ma comunque ho quella standard che non è male come sistema.

Vi ringrazio per l’aiuto comunque che mi avete dato :grin:

1 Mi Piace