Anomalia su” data” e ” telefonate Recenti” dopo IOS 11.2.6

Buongiorno a tutti, innanzitutto spero di essere nella sezione corretta (se non lo fossi mi scuso con i moderatori).
Sono un nuovo iscritto al Forum, e come anticipato nella presentazione premetto che sono un vecchietto con scarsissime conoscenze informatiche, per cui chiedo venia fin d’ora se userò termini non propriamente corretti, sperando però comunque di riuscire a farmi comprendere.
Su consiglio di un amico ho acquistato lo scorso aprile un Iphone 6 nuovo e fino ad oggi sono riuscito ad usarlo senza grosse difficoltà. Utilizzavo fino a pochi gg fa la versione 11.2.3 che a mio avviso andava benissimo. Poi, leggendo dei grossi problemi che potevano nascere da un “carattere indiano”, ho seguito il suggerimento di passare all’aggiornamento 11.2.6.
Ho provato a fare l’aggiornamento tramite computer con ITunes, ma a causa delle mie carenze informatiche, non sono riuscito ad eseguirlo ed ho perciò proceduto con l’aggiornamento direttamente dall’Iphone. L’aggiornamento è stato regolarmente installato.
Mi sono però accorto subito dopo che, nella schermata iniziale, mentre prima la data veniva evidenziata con “lunedì 26 lebbraio”, ora risulta come “lun 26 feb”. Pensavo si trattasse di una modifica dovuta all’aggiornamento ma, guardando altri Iphone 6 di amici, ho notato che solo il mio presenta questa abbreviazione.
Dopo l’aggiornamento ho poi notato che tutti i “contatti recenti”, cioè le ultime telefonate fatte, sono letteralmente sparite dal telefono, ed io sono certo di non avere cancellato nulla.
Sono assolutamente consapevole che non sono cose importanti, anzi totalmente banali, ma cercavo solo di capire se ero io ad avere sbagliato qualcosa, o mi trovavo semplicemente di fronte ad anomalie del software di aggiornamento.
Per dovere di cronaca segnalo anche che, dopo l’ultimo aggiornamento ho anche evidenziato un consumo maggiore della batteria, pur non avendo modificato nessuna impostazione del telefono.
Ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno inviarmi suggerimenti. Buona giornata.

Buongiorno, per completezza di informazioni, comunico che stamattina, riavviando il telefono, mi sono accorto che sono nuovamente sparite tutte le “Telefonate Recenri”, cioè quelle fatte negli ultimi giorni. Letteralmente sparite, come se non fosse mai state fatte o come se le avessi cancellate tutte (cosa che sono assolutamente certo di non avere fatto anche perchè non saprei neppure da che parte cominciare). C’erano ieri sera, lo so perchè le ho viste, ma non ci sono più stamattina. Se qualcuno potesse aiutarmi a capire ne sarei molto grato. Buona giornata e grazie in anticipo.

Ciao, visto cosi è un bug software… unico consiglio è il ripristino da DFU senza riprendere il backup.

Innanzitutto ringrazio tantissimo per la risposta. E’ un pò quello che avevo pensato anch’io, anche perchè non ho fatto alcun intervento (se non scaricare l’aggiornamento). Ora valuterò molto attentamente il suggerimento che mi ha dato e cercherò di capire se è una cosa che è alla mia portata oppure rischio solo di fare danni maggiori, Se vedessi la cosa come troppo rischiosa per le mie scarse conoscenze, aspetterò pazientemente il prossimo aggiornamento sperando che con questo si sistemi. Grazie comunque ancora per l’interessamento. Buona giornata