Anomalia Galleria Foto

Buongiorno,
volevo sapere se sono l’unico a cui capita questo problema o se invece è capitato anche ad altri ed eventualmente come è stato risolto.
Attualmente ho un IPhone 6S da circa un anno ripristinato con un backup che proveniva dal mio precedente IPhone4.
Circa 3 anni fa avevo creato delle cartelle di foto che sincronizzavo con ITunes e che avevano diversi nomi. Oggi quelle cartelle non esistono più perchè le ho cancellate e/o modificate.
Quando sincronizzo il telefono con ITunes per caricarne di nuove alla fine mi trovo nella galleria foto esattamente le cartelle che mi aspetto con dentro tutte le foto che voglio.
Da questo momento in maniera random (può succedere dopo qualche giorno o settimana) mi capita di tornare nella galleria foto e a quel punto oltre ad avere tutte le cartelle che mi aspettavo compaiono anche tutte quelle che avevo creato 3 anni fa. Compaiono solo i nomi delle cartelle e le foto che ci sono dentro sono quelle che erano presenti all’ultima sincronizzazione però ovviamente ordinare in maniera casuale.
Il tutto si risolve collegando di nuovo il telefono e sincronizzandolo nuovamente… procedura però che non ho voglia di fare ogni volta.
Sono stato alla Apple qualche mese fa e mi hanno detto che questo problema si può presentare perchè nel mio backup sono presenti degli errori di qualche anno fa che ogni tanto tornano fuori e l’unica soluzione secondo loro sarebbe quella di ripristinare il telefono come nuovo e poi non caricare l’ultimo backup Icloud ma procedere manualmente a configurare il telefono, scaricare applicazione, inserire contatti… un pò come se io non avessi mai avuto un IPhone e fosse la prima volta che l’avessi tra le mani.
Ovviamente una cosa del genere da fare mi porterebbe via una giornata…
E’ capitato anche a qualcuno di voi? Come avete risolto? Se avete risolto…

Grazie.