Anomalia di memoria del mio iPhone 6

Ho un iPhone 6 da 16 GB di memoria, di cui possono usufruirne soltanto 12 GB, in quanto (penso), gli altri 4 GB sono dedicati al S.O.
Pochi giorni fa, mi sono accorto che nel telefono mi rimanevano 800 MB di memoria! Così ho provveduto a spostare tutte le foto e i video sul PC, e lasciare così il mio telefono vuoto.
Fatto ciò il mio dispositivo ha:

• Foto: 0
  • Video: 0
  • App: 16 (solamente due da 1 GB e le restanti da 400 MB e 30 MB)

solamente che… non ho più memoria! Nonostante ho tolto tutte le foto e video (tenendo solamente alcune app, inoltre, ne ho cancellate alcune che non usavo)

Mia madre invece, ha un iPhone 5S da 16 GB con 909 foto, 15 video, e 8 app e gli restano 2 GB utilizzabili! Com’è possibile?!
Coms’è possibile che io ho solamente 12 app, 0 foto e 0 video, e ho 800 MB, mentre lei con 909 foto, 15 video e 8 app ha 2 GB liberi?

Si sono guastate le memorie del mio telefono? Premetto che cancello sempre le chat e i file multimediali di WhatsApp, cancello sempre la cronologia e le cache di Safari.

Cosa sta succedendo? Tutto questo l’ho notato andando su "Impostazioni > Generali > Spazio sul dispositivo e su iCloud > Gestisci spazio

Ciao, probabilmente hai dei residui di vecchie app disinstallate oppure qualcosa nelle foto… io penserei ad un bel ripristino recuperando poi il backup da iCloud, sincronizzando ex novo le foto.

Mah… anche qui zero saluti, zero ringraziamenti anticipati…
…e poi ci si lamenta della mancanza di risposte…