Anomalia con non disturbare

Salve. Da qualche tempo improvvisamente mi capita che chiamando un altro iPhone con la modalità “non disturbare” il cellulare in questione comunque a me suona. Seppur (credo) alla persona che ha impostato questa opzione l’a chiamata non arriva ovviamente, avendo l’opzione in uso. Infatti provando a chiamare con un altro dispotivo suona una volta e dopo la chiamata si stacca. (Così come è sempre stato in realtà). Sapreste spiegarmi un po’, il motivo?

Buongiorno,
possono essere diversi. Quello che più può essere plausibile, visto il tuo “credo” quindi totale assenza di certezza…
Il ricevente ha il tuo numero tra i preferiti e la funzione silenzioso attiva.

oppure

il ricevente ha il tuo numero tra i preferiti ma non intende risponderti

Grazie della risposta. No, non sono tra i preferiti e sono quasi certa della sua attivazione. Non mi spiego perché il cellulare comunque a me da la linea libera, seppure in realtà non suona a chi chiamo. Difatti se provo una chiamata whatsapp, essa è praticamente annullata. Ho pensato che potesse dipendere da qualcosa a me sconosciuta.

scusa ma per darti una risposta è necessario sapere con certezza, non riesci a togliere quel “quasi sicura”?

Sono sicura che ha il non disturbare. Il dubbio me lo dava il fatto che comunque a me “suona” quel cellulare come se non ci fosse il non disturbare. Non capisco perché.

i motivi possono essere due:

sei fra i contatti esclusi dal non disturbare
ha impostato che il “non disturbare” sia attivo solo a telefono bloccato e quando lo chiami il telefono è sbloccato

Non è nemmeno questo. Perché nel caso dell opzione “consenti solo a schermo bloccato”, se provo più volte da sempre libero (a me che chiamo), quando so bene che comunque il dispositivo non è sbloccato. Pazienza, resterà un mistero. Grazie per le vostre risposte.

Se provi piu volte è NORMALE… alla seconda chiamata entro tot secondi (consecutiva quindi), non viene bloccata.
Da aggiungere che potrebbe avere attivato l’inoltro chiamata ad altro numero… per questo risulta libero.

Ora… ma chiedere a questa persona od effettuare delle prove IN DIRETTA ?

No, risulta libero un numero dopo la 2 chiamata solo se c’è l’impostazione attiva in questo modo. La persona dice di impostare semplicemente il non disturbare. Ma comunque suona sempre.