Andare all'estero senza prosciugare il conto

Salve a tutti!
Avrei delle domande da porvi di questo tipo.

E’ la prima volta che vado all’estero con un telefono NON a ricarica.
Ora, è chiaro che telefonate ed sms mi costeranno un tot in più, sia farle che riceverle e questo non è affatto in dubbio o un problema.

Quello che mi “spaventa” però sono tutte le altre mille funzioni dell’iPhone…
Mi spiego, non vorrei che, per esempio che per esempio faccio una foto, parte il geotag e mi costasse X…poi che ne so, le notifiche push delle email?
Non dovrebbero funzionare se ho il roaming dati disattivato, giusto?

Se mi connetto con il wifi ovviamente non incapperò in nessun costo aggiuntivo vero?

Grazie a tutti per l’aiuto

Ciao,

hai detto tutto giusto.
Il roaming dati è disattivato di default, e in questo modo non invia nessun dato all’operatore estero a cui sei connesso.

Il wifi ovviamente è gratuito, paga CHI mette a disposizione la connessione, non chi la usa.

Tranquillo, anch’io fra poco parto e ogni anno non ho avuto di questi problemi…:wink:

Una cosa, facendo un paio di calcoli, (e dipende dalle tariffe del tuo operatore e quanto pagheresti all’estero), a me converrebbe più chiamare attraverso internet (tramite voip, skype, etc…) che una chiamata diretta. Quindi casomai cerca qualche tipo di abbonamento internet del tuo operatore per navigare all’estero… se per esempio pagheresti 2 € al giorno per avere internet (e poi puoi chiamare quanto vuoi a costi ridottissimi se non gratis, e questo dipende anche che prog useresti per chiamare) e viceversa se chiami spesso, scatto, secondi, minuti, sms ec… ed il costo è molto maggiore di 2 €, conviene, paradossalmente, utilizzare solamente internet all’estero invece che disattivarlo completamente.

Per me conviene così, all’estero, ma anche qua in italia :wink:

Ciao!

Con il roaming e rete dati cellulare disattivati non avrai scherzi sulla bolletta, se trovi dei wi-fi vai tranquillo
Buon viaggio…

Grazie a tutti per le risposte.

Roaming disattivato OK…
Ma rete dati cellulare dove lo setto ? A che serve?

ma il geo tag delle foto funziona con internet o no ? Non l’ho ancora ben capito?
Della serie, con queste impostazioni, le foto che farò verranno geotaggate oppure no ?

se disattivi DATI CELLULARE (impostazioni, generali, rete) non hai necessità di disattivare anche ROAMING DATI.

Per il geotag delle foto, purtroppo non so risponderti… personalmente se faccio delle foto, poi da pc le metto in cartelle e non ho bisogno della geolocalizzazione. (poi obiettivamente ci sono stato e mi ricordo…)

Ok credo di aver capito.
In effetti ho provato adesso che sono ancora in Italia a disattivare “dati cellulare” e sparisce pure l’opzione roaming e contestualmente, se apro safari mi dice che non può collegarsi.

Quindi dovrei essere apposto così vero? Sto tranquilli che non mi arriverà una bolletta stratosferica…

Ultima domanda disattivando queste due opzioni però il telefono (nel senso per fare e ricevere telefonate) funziona normalmente ?

Grazie mille a tutti per la disponibilità e gentilezza.

si