Buon pomeriggio a tutti!
Ho una domanda da farvi. Ho un iphone 4s con sim wind. Tra qualche giorno andrò all’estero per qualche mese e pensavo di sostituire la mia sim italiana con un’altra estera nell’Iphone ma ho vari dubbi:
perdo tutte le impostazioni?
perdo tutti i numeri?
perdo le app? Dovrò riscaricare tutto? No vero?
perdo le mie impostazioni per le caselle postali?
In altre parole non riesco a capire che cosa sull’Iphone è strettamente collegato alla sim inserita o se cambiare la stessa non comporta alcuna modifica. Quali saranno le conseguenze?
Inoltre, nel momento in cui reinserirò la sim italiana originaria, rientrando in Italia, cosa succederà?
Spero di essere stata abbastanza chiara… attendo con ansia un vs aiuto!!
Grazie mille
Ciao non succederà nulla della catastrofe da te prevista
L’unica cosa che forse dovrei fare,al rientro sicuro, impostare per navigare in internet apn del nuovo gestore e quando tornerai quello Wind
Hai attivato iMessage?
Il resto dei dati non avrà problemi
Anzitutto grazie mille a tutti!!
Mi state dicendo che è una cosa semplicissima? Cioè mi cambia solo l’operatore e il numero? Nella pratica il mio iPhone sarà lo stesso di ora?
Sì, iMessage è attivo…
E l’apn come lo trovo??
Scusate la mia “ignoranza” in materia!!!
Inserendo la sim gli apn vengono presi in automatico. Non serve fare alcuna modifica. Piccola nota, se hai whatsapp assicurati di dire che non vuoi cambiare il numero. Tutto qui. Per le altre risposte è tutto no come già detto da Klara. La domanda di Andrea su imessage è molto utile, perchè se lo utilizzi dovrai riattivarlo. Lo stesso dicasi per Facetime. Se non li attivi e mandi messaggi o fai chiamate, al ricevente apparirà il tuo id Apple ma non il numero.
inserisci la nuova sim e fa un ripristino delle impostazioni di rete : impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete ed attiva nuovamente imessage che si imposterà con il nuovo numero.
idem quando inserirai nuovamente la sim wind, e per rimettere “internet.wind” per consentire la navigazione vai su : impostazioni/cellulare/dati cellulare ed inserisci quanto scritto prima nella sezione “apn” di “dati cellulare”
@soul72 in wind gli apn devono essere impostati manualmente
Dovrei riattivare iMessage allora quando rimetterai la SIM Wind,oppure se lo vorrai con l’altra scheda
Stesso discorso vale per FaceTime
L’apn lo trovi nelle impostazioni di rete,il tuo attuale quello Wind
Quando andrai nel centro per fare la scheda dovrei semplicemente chiedere se l’apn si imposterà da solo
In caso di risposta negativa chiedilo te lo diranno,ma basta cercare in internet e lo troverai
Wind non è automatico,almeno non lo era lo scorso anno quando ci sono passato
Ecco perché mi facevo questi problemi
Ah grazie e grazie anche a Klara. Non sapevo che ci fossero ancora queste operazioni manuali da fare. Di schede estere ne butto su parecchie e l’unica operazione che ho sempre fatto era inserire il ferretto per estrarre la sim
Ok, quindi apn automatici; imessage e facetime da riattivare.
Praticamente sarà come associare al mio id apple un nuovo numero telefonico?
Per quanto riguarda whatsapp, scusami Soul72, mi stai dicendo che mi verrà richiesto se voglio mantenere il num. precedente come num. visualizzato dai miei contatti?
Ok ok… ho letto dopo le altre risposte!!
Perfetto… :w00t: Siete stati gentilissimi oltre che chiarissimi.
Grazie mille a tutti … mi rimane solo da capire la questione whatsapp!!! :rolleyes:
Esatto. Tu su wa hai un numero registrato, il tuo che usi sempre. Inserisci la sim estera (ma vale per qualunque alrra sim tu inserisca, anche nazionale) Quando avviii wa ti appare un messaggio che dice che la rete mobile è cambiata e chiede se vuoi aggiornare il numero. Tu dici di no e sei a posto. Continui ad usare wa normalmente e le persone non saprenno nemmeno che hai una sim diversa.
Edit: occhio però ai messaggi consecutivi (up) Se ancora nessuno a risposto dopo di e devi aggiungere qualche cosa, modigica il messaggio
Tranquilla, dai succede.
Comunque per ogni evenienza, ridai una letta al regolamento che ti è arrivato al momento dell’iscrizione. Può essere sempre utile
Intanto l’importante è che le info ti abbiano aiutato