Altoparlanti Iphone 11 non funzionanti

Buonasera forum,
sono nuovo sul forum quindi mi scuso se ho sbagliato qualcosa nell’impostazione del topic.
Ho un problema con l’iPhone 11 della mia ragazza, garanzia Apple (1 anno) scaduta da un mese circa, così all’improvviso ci accorgiamo che gli altoparlanti (sembrerebbe entrambi) non sono più efficienti come appena comprato, suonano circa al 50% della loro capacità iniziale, mai preso acqua, sempre custodito con cover ma qualche cadutina l’ha presa…
Dunque mi chiedevo come posso muovermi per risolvere questo problema, il secondo anno è con il negozio? coprono un danno simile o rientra in danni accidentali? eventualmente quanto costerebbe in negozio far riparare gli altoparlanti?
Grazie

Ciao
Le problematiche potrebbero essere tante. Non è detto che siano per forza guasti.
Come esempio, potrebbero essere sporchi i fori sulla scocca. Polvere, briciole, il trucco (trattandosi di un terminale usato da una ragazza)… i fori sulla scocca, ovviamente, non sono coperti e quindi si possono sporcare.

Quindi in primis occorre ripulire. Uno stuzzicadenti, oppure (prestando molta, anzi moltissima attenzione) un ago, senza andare in profondità per evitare di perforare la capsula dell’altoparlante… per ripulire dal “grosso” i fori. Fatto questo potreste trovare dei video su YouTube o in rete dedicati alla pulizia. In sostanza vengono emessi suoni a frequenze particolari che con le vibrazioni spingeranno fuori i residui.

Se anche dopo le operazioni di pulizia il problema dovesse esserci ancora, occorrerà rivolgersi all’assistenza. Se difetto di fabbrica, quindi coperto nel vostro caso da garanzia del venditore, o se danno da utilizzo, spetterà al Centro Specializzato deciderlo.