Alimentatore ipad 10.2 8^ generazione

Buonasera a tutti, premetto che sono ignorante in materia.
Ho un Ipad di 8^ generazione con in dotazione un alimentatore da 20W, avrei bisogno di sapere se, comprando un alimentatore da 30W, il tempo di ricarica potrebbe diminuire.
Grazie in anticipo per l’aiuto.

Ciao
In linea di massima no.
Il processo di ricarica rapida (0>80%) utilizza una specifica percentuale di voltaggio espresso dal charger, diciamo indipendentemente dal voltaggio dello stesso.
Per la batteria di iPhone e iPad, Apple ha “studiato” i charger da 20W. Apple stessa ha in produzione charger da 65W, ed oltre, USB-C, dedicati ai MacBook. Tali charger, comunque, non vengono identificati come “Compatibili” con iPhone e iPad, giusto per evitare sovraccarichi ai circuiti di ricarica.

Il consiglio è quello di non utilizzare charger differenti e sopratutto di utilizzare solo prodotti di estrema qualità, provenienza e sopratutto certificati.

ok grazie mille.Il dubbio mi era venuto perchè sulla scheda tecnica del mio ipad leggevo che ha una “Batteria ricaricabile integrata ai polimeri di litio da 32,4 wattora”, quindi pensavo che utilizzando un alimentatore da 30 watt invece di quello da 20 watt ci avrebbe impiegato meno tempo a ricaricarsi.

Grazie ancora dell’aiuto!

Parliamo di batteria al litio.
Questo tipo di batterie si ricaricano tramite circuito e software di gestione della ricarica.

e questo cosa comporta, perdonami ma non ne capisco molto.

In realtà è molto semplice.
Non viene alimentata direttamente la batteria. Inserendo il connettore arriva energia alla scheda di ricarica che, sotto controllo del software, invia l’energia necessaria alla batteria per procedere alla ricarica.

perfetto, grazie mille per le delucidazioni.

un saluto!