Alcuni chiarimenti sull'utilizzo di iMessage

Ciao a tutti, a breve ho intenzione di acquistare l’iphone 4s 16GB con la 3, sottoscrivedo il contratto con la scegli 30 che mi sembra fra tutte la scelta migliore per le mie esigenze.
Adesso chiedo un consiglio a voi esperti per vedere quale è la possibilità che mi farà pagare il meno possibile.

Dunque come già detto io prenderò l’iphone 4s mentre la mia ragazza il 3gs.
Io non avrò nessun problema per quanto riguarda la connessione con la 3 perchè dove abito io prende ottimamente senza problemi, la mia ragazza invece abita in un posto dove la rete 3 non prende.
Quindi il problema sorge per quanto riguarda l’invio del messaggi, perchè l’opzione a casa sua per inviare i messagi gratis ai numenri 3 non si attiva non essendo sotto copertura 3.
Pensavo di risolvere il problema utilizzando iMessage, sfruttando lei la connessione wireless che ha a casa.
Ora mi sorge un problema, mi sono letto come funziona iMessage ma quello che non ho capito è questo: se lei mi scrive collegata in wi-fi e io ricevo in wi-fi non ci sono problemi, ma se io non sono sotto copertura wi-fi ma collegato in 3g con la 3… quanto mi costa il servizio in termini di connessione. Perchè si parla di inviare messaggi gratis, però per riceverli e inviarli in 3g io pago in quanto traffico dati giusto? Se si quanto consuma?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare… e anche agli altri :slight_smile:

Con l’iPhone devi avere il traffico dati incluso nell’abbonamento, altrimenti sei tagliato fuori.

Il peso di 1 sms? Qualche K…

Ho già calcolato di spendere 5 dei 30 euro di ricarica per l’opzione per avere a 5 euro 3gb mensili, 100mb giornalieri.
Per cui dovrei essere a posto giusto?
Ma quindi mi confermi che per ricevere un imessage con imessage (non un sms) mi consuma comunque traffico dati?
Altra dubbio, eventualmente io fossi a casa con attivato sia il wi-fi che il 3g… in automatico l’iphone, per navigare o anche imessage appunto, cosa utilizza?

Si.
Si.
Wifi

FAi un po’ di ricerche sul forum… Ne abbiamo parlato un po’ di volte :wink:

A dire il vero ho cercato prima di registrarmi… a parte per il fatto della scelta in automatico del wi-fi - 3g sinceramente :slight_smile:
Comunque grazie mille!! Gentilissimo…
Ultima cosa data la gentilezza… se io attivo le notifiche push per i message, in teoria da quello che ho capito mi viene fuori un messaggio di avviso quando qualcuno mi ha scritto qualcosa.
Ma se sono collegato in 3g, mi utilizza traffico dati solo per ricevere gli imessage e quindi scaricarli ed eventualmente per la notifica push oppure in continuo avendo il servizio acceso?
Cioè quello che mi interessa capire alla fine è: io posso usare imessage per ricevere e inviare messaggi con le notifiche push avendo sempre il 3g collegato avendo a disposizione 100mb al giorno oppure consuma molto? Grazieeee

iMessage in sè per sè non consuma quasi nulla, vai tranquillo.
Io con 1GB ci faccio di tutto, vado pure su youtube (vodafone)… te con i tuoi 3GB di 3 stai na favola!! :smiley:

Perfetto grazie mille… Pensavo che ad averlo sempre acceso in 3G in quanto a traffico consumasse molto…