Alcune domande su Iphone con FW 3.1.3

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, che trovo ben curato, e attivo.

Volevo porVi alcune domande su un Iphone 3G (8GB) che, 4 mesi fa, comprai negli stati uniti, (lo comprai su ebay, ma in quel momento vivevo negli usa).

Quando lo comprai lo testai subito, e funzionava sia con AT&T americana, e sia con la mia Wind italiana.

Lo inviai a mia moglie come regalo, però lei aggiornò al FW 3.1.3.

Quindi ora ci ritroviamo con praticamente un mattone, che non si collega ad itunes e da il seguente errore quando lo connetto:
“Itunes non ha potuto collegarsi a Iphone perchè è protetto con un codice. Prima di usare Iphone con itunes, devi inserire il codice”

Ora, non so di che codice sta parlando, però rimane il fatto che l iphone è bloccato.

Io avrei anche una sim della At&T (il telefono era venduto con quella scheda, però in seguito evidentemente sbloccato, lo so perchè nella confezione c’è ancora l’adesivo della AT&T) però non è più in funzione, visto che non vivo negli usa da un pò.

Senza collegarlo al pc, mi da l’errore:
No sim card installed
Insert a valid SIM with no pin lock to activate iphone.

Nessuna Sim card installata
Inserire una valida sim card senza blocco pin per attivare l’iphone.

Mi sono un pò informato e su vari siti mettono a disposizione varie guide su come fare sbloccare l’iphone, però senza buoni risultati (gente che dice “a me ha funzionato” e gente che dice “non mi funziona”)…

Quindi, in soldoni, esiste un modo per sbloccarlo, o bisogna ancora aspettare che venga prodotto un modo di sblocco senza perdere la baseband? (motivo per cui non voglio azzardare niente adesso)

Come Voi ben sapete, con lo stato attuale del mio iphone, non connettendosi ad itunes, posso solo fare chiamate di emergenza, niente di più, e visualizzare alcune informazioni come IMEI e ICCID.

Ho anche sentito di una Xsim (o qualcosa del genere) che in pratica Bypassa il controllo della sim, e fa credere all’iphone che sia la sim che esso stesso richiede, è vero questo fatto?

Grazie mille, e scusatemi per essermi dilungato, ma volevo spiegarVi meglio il mio problema.

Leonardo

devi sbloccarlo seguendo le nostre guide: Guide per fare il Jailbreak su iPhone 3G - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Ho già un problema…
Seguendo questa guida:
GUIDA: come effettuare il jailbreak su iPhone 2G, 3G e 3GS firmware 3.1.3 con Sn0wbreeze [WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Mi blocco in questa schermata (immagine presa dalla guida)

Sotto il logo di blacksnow, mi da “not supported”, se ci clicco mi dice:
Sorry, blacksnow is not supported in 3.1.3. If you have the 05.11.07 baseband, and you are on 3.1.2, stay there… e altre cose…
In alto mi dice “your device is a: Iphone 3GS” quando non ho attaccato nessun iphone, e non ho un 3gs, ma bensi un 3g.

Seguendo poi questa guida:
Rialsciato RedSn0w 0.9.4 [GUIDA]: piena compatibilità con il firmware 3.1.3 e alcune novità - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Noto:
Se avete salvato l’ECID e avete già aggiornato l’iPhone 3GS al firmware 3.1.3, potete seguire questa guida per effettuare il downgrade, altrimenti non potete effettuare il jailbreak.

Non ho salvato l’ ECID nell’ iphone, poichè non era nelle mie mani quando è stato, aimè, aggiornato all ultimo FW.

Ricordo che la mia situazione attuale mi impedisce di collegare l iphone ad itunes, e quindi non si tratta di modificare un fw per poter installare cydia, ma si tratta proprio di sbloccarlo, visto che è inutilizzabile.

Qualche aiuto?

Grazie mille

Aggiungo:
Tramite:
http://www.guidaiphone.com/guide/guida-capire-la-versione-delliboot-del-proprio-iphone-3gs

Ho seguito la guida per verificare la versione dell iboot che ho, per vedere se potevo sbloccare o no, e non riesco neanche a visualizzarlo… Invece della stringa lunga che al termine da un valore tipo [IBOOT-359.x], c’è una stringa corta che non da nessuna informazione utile…

Se hai aggiornato al fw 3.1.3 dovresti avere la baseband 05.12.01 che non è stata ancora sbloccata quindi non puoi usarlo con sim italiane al momento, devi aspettare il devteam.
L’ecid non c’entra con il 3G, ma solo con il 3GS

Grazie iMatteo, è quello che immaginavo.

Però mi viene un dubbio:
Rialsciato RedSn0w 0.9.4 [GUIDA]: piena compatibilità con il firmware 3.1.3 e alcune novità - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Cioè a dire la verità mi confondo, Tu mi dici che per ora non è disponibile, e però la guida sembra dire il contrario, in particolare il commento di Jedi82 (#199), che dice di esserci riuscito senza problemi. Proprio perchè sono un pò confuso, immagino anche che tale guida non mi serva, in quanto devo prima sbloccarlo l iphone e poi jailbreak giusto? scusate ma non riesco a capirle bene certe guide.

La guida funziona con gli iPhone 3G italiani aggiornati alla 3.1.3, per i 3G stranieri no.
Non è stata ancora sbloccata la baseband 05.12.01 (Il DevTeam è vicino allo sblocco della Baseband 05.12.01 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G) e quindi per ora il tuo iPhone non funziona con sim italiane

Ok, starò sintonizzato sul Vostro sito allora,
grazie mille :wink:

E’ l’unica cosa che puoi fare, perché anche facendo il downgrade al fimware 3.1.2 la baseband rimarrebbe aggiornata

chiudo per il titolo generico