alcune domande su acquisto macbook pro 13 senza touchbar

ciao a tutti, utilizzatore di windows da win95, ultimamente non più tanto contento di questo sistema, avevo optato per passare ad un mac visto che tutti quelli che conosco che lo hanno si trovano molto bene e ne dicono che sia molto fluido anche nel tempo, cosa che su windows mi manca, ora siccome non ho mai toccato un mac ho paura di non trovarmi e avere delle “mancanze” che ho su windows, anche se il mio uso è molto basilare, social, netflix, multimedialità ecc e principalmente casalingo. Magari se qualcuno ha fatto il passaggio da win a mac può dirmi come è stato il salto?

Detto questo io mi ero orientato sul macbook pro 13 senza touchbar (modello base con i5), l’unica cosa che mi frena un po’ sono i 128gb di ssb, un po’ pochini per un portatile, e volendolo configurare a 256gb il prezzo lieviterebbe di 250€, un po’ troppo mi pare, quindi mi chiedevo se valeva la pena prendere il modello base da 128 e al limite acquistare un hd esterno da 2.5 da 1TB, risparmiando notevolmente

Un altro dubbio che avevo è se era possibile risparmiare qualcosa comprandolo in qualche sito che non sia quello dello apple, il problema è che non capisco se ti stanno vendendo un modello vecchio o quello del 2017, perché per esempio su amazon c’è un modello con 256gb e i5 che costa praticamente come il modello da 128gb però da quanto sembra è un modello vecchio

Il Mac da te menzionato è molto limitato, dato che ha molta meno potenza sotto diversi aspetti rispetto al modello con TouchBar ed è impossibile rimanere con 128GB ad oggi su un computer. Se non hai esigenze Pro, punta sul MacBook (il 12" retina) nuovo da almeno 256GB :wink:

ma il macbook normale ha un processore meno potente della versione base del pro (1.2ghz vs 2.3 ghz), a parte la memoria in cosa sarebbe meglio?

La potenza non è data esclusivamente della frequenza. Il modello con touchbar, a differenza di quello senza, ha GPU più veloce e più banda per gestire tutto il sistema, tra cui i dispositivi USB-C/TB3.

Ripeto, se vuoi qualcosa di “Pro” parti dal modello 256GB con TouchBar, altrimenti se non hai esigenze professionali il modello da 12" da 256Gb ti andrà più che bene, anche se ha l’m3. Volendo puoi andare sul modello da 512GB che ha un i5, ed aggiungendo 180€€ prendi l’i7 (che non credo tu ne abbia bisogno)

Si ma il modello con touch costa davvero tanto, poi considera che a me non interessa la barra, ma prendendo il base pro con un hd esterno farei una cavolata?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Se ti interessa la portabilità, ragion per cui prendi un MacBook e non un iMac, la vedo dura portarti dietro un lentissimo HDD.
Ho già ripetuto il mio pensiero per ben 2 volte, alla terza non cambierà…

La portabilità non mi interessa molto, perché comunque lo userei a casa, ma quello che mi fa scegliere un portatile al posto del fisso è che lo potrei spostare dalle varie camera della casa o usarlo magari anche un po’ a letto x vedere qualche film su Netflix, per cui avere un hd esterno non mi da fastidio più di tanto, anche perché ormai li fanno abbastanza piccoli e auto alimentati

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ciao
io uso lo stesso macbook che vuoi acquistare tu modello 2017 con 128gb e lo uso con lightroom e iMovie per montaggi video e mi va bene.
per capire invece la versione giusta basta che vedi in quello del 2017 sono 2.3ghz mentre il 2016 ha 2.0ghz, parlo delle versioni basi.

ps: fra il 2016 e 2017 “base” la potenza è quasi uguale cioè non si percepisce tanto saranno al massimo millesimi di secondo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ah ok, perché nei negozi fisici è su Amazon vedo solo il modello da 2 GHz

Comunque come ti trovi con 128gb? Hai abbinato un hdd esterno?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

quello dipende da te se vuoi avere i 128gb oppure salire perchè ad esempio io non ho musica/foto/video sul mac ma quando ne ho bisogno sul letto, fuori casa o in qualunque parte collego l’hd esterno, vero, è pensolante un hd esterno in qualsiasi parte ti trovi ma visto l’uso sporadico mi va bene così poi la scomodità di usare hd esterni la trovo solo quando usi il computer sulle gambe del resto è sempre su un piano base.

altro discorso è che programmi usi? io ad esempio ho installato lightroom photoshop e altri programmi di grafica e qualche programma tipo rar e malware e mi trovo con 83gb liberi quindi anche se mettessi altri 25gb di foto e 25gb di musica rientrerei ancora con 30gb disponibili, occhio ovviamente ai video in 4k ma se il tuo uso è netflix e web, facebook bastano e avanzano.

purtroppo i mac sono nati per lavorarci stessa cosa windows e l’uso che ne facciamo noi tanto per è solo per avere una macchina perfomante compreso di assistenza e la piacevolezza del sistema operativo, anzi ti dirò che os x ios ecc mettono più tempo a sincronizzare file ad esempio con icloud ecc rispetto ad altri programmi google e dropbox, ovviamente se usi tutto apple cioè programmi contatti email ecc questo non succede diciamo che è molto meglio.

parere mio vai di 128gb, se trovi il 2016 con molto sconto prendi quello perchè le differenze non si vedono a occhio ma solo tramite test.