alcune domande da neo iphonista

ciao ragazzi sono nuovo,ho appena preso questo gioellino e avrei delle domande da principiante:
ho sentito parlare di iphone jailbrake o jailbroken ma cosa sarebbe?
ho letto che tutti quelli che hanno questi tipi di iphone quando devono aggiornare il firware devono non limitarsi tramite itunes a fare aggiorna ma a fare dei procedimenti altrimenti perderebbero file,applicazione scaricati contatti ecc…io proprio oggi ho fatto l’aggiornamento 2.2.1 tramite solo aggiorna da itunes e alla fine del processo avevo ancora i miei contatti foto ecc… solo che le applicazioni le icone erano rimaste ma quando ci cliccavo dopo 2 secondi mi sbalzavano fuori dalla applicazione senza farmi entrate…come mai?
ma c’è qualche applicazione per fare video?e per scambiare file tramite bluetooth?
ma si può passare foto dall’iphone al pc solo grazie ad itunes o magari c’è una memoria di massa dell’iphone che si vede e quindi si potrebbe fare un semplice copia incolla?
poi per le suonerie solo massimo 15 secondi può durare?
scusate delle troppe domande ma sono all’inizio
grazie in anticipo a tutti:)

per fare video e sbloccare il bluetooth devi fare il jailbreak
per capire cos’è usa la wiki di iphoneitalia e leggi gli articoli su:

_ jailbreak
_ cydia

mi puoi postare il link cosi leggo grazie
ma il bluetooth non è possibile passare file solo con il firmware 3.0?

Ti consiglio di usare il tasto cerca.
Cmq quando devi aggiornare o fare il Jb prima si fa un backup così nn si perde niente.
Con il Fw 3.0 nn il bluetooth sarà integrato mentre ora per usarlo devi x forza fare il jb

il link è nella mia firma

ciao caniuz.

leggi il regolamento del nostro forum, grazie.
la sezione è errata e il titolo del thread è generico.

inoltre cerca sul blog, sul wiki e sul forum… trovi tutte le informazioni richieste!