Alcune curiosità sull'assistenza ...

E’ un po che leggo le notizie su questo forum e sul sito e le trovo spesso interessanti.
Vivo nella Svizzera tedesca e lavoro presso una società di assistenza e riparazione di cellulari. Qui arrivano da tutta la Svizzera i cellulari in garanzia e non, di Nokia (80-85 %), Motorola(10%) e HTC (5-10%) oltre a gestire ancora qualcosa di alcatel e siemens.
I numeri sono di tutto rispetto: ripariamo dai 230 ai 280 mila terminali all’anno , circa 1000 al giorno.
Dall’11 di Luglio gestiamo anche le problematiche relative all’ Iphone e oggi ho deciso di farvi sapere qualche curiosità e una mia personale statistica e considerazione.
Intanto i numeri:
La media degli arrivi giornalieri di iphone e di circa 20-25 .
qualcuno si domanderà se è poco o tanto.
Si puo’ dire che siamo sotto la media rispetto ad altri modelli di cellulari ma ovviamente bisogna tenere presente il poco periodo intercorso dall’uscita sul mercato e i difetti che si riscontreranno, se ce ne saranno, nel corso dei prossimi mesi. Per darvi un’idea piuttosto sommaria vi posso dire che arrivano ogni giorno almeno 150 terminali nokia 6500 slide e altrettanti nokia 6131 oltre
che centinaia di n73 n95 ecc . Insomma modelli che sul mercato hanno avuto una penetrazione simile se non maggiore (nel tempo) del nostro amato iphone.
Ora veniamo alle motivazioni, cioe’ del perchè l’apparato viene mandato in assistenza .
Ancora non abbiamo dati precisi, a motivo del breve lasso di tempo a disposizione, quindi i seguenti dati sono frutto unicamente delle mie considerazioni , visto che , quasi tutti passano dalle mie mani.

5% problemi con sim .Accade sopratutto nei telefoni senza abbonamento e quindi sim-locked. E’ arrivato anche qualche telefono con il vano porta-sim incastrato.Il cliente lo ha messo al rovescio e lo ha pure forzato incastrando il tutto.
5%- problemi di S.O. ( effettivamente il telefono è nato male : non risponde lo schermo o cose simili)
5%- Problemi con alimentazione (non si accende o si scarica subito)
10-20% telefono bloccato .( il telefono non è stato attivato o l’attivazione con itunes non e’ andata a buon fine ma ne ignoro i motivi)
20% il problema è che non ce’ problema ! (il cliente pensa che ci sia qualcosa che non va e lo porta dal negoziante che ne capisce anche meno e quindi lo manda a noi. Noi li testiamo e funziona tutto!)
40% e oltre : Problemi di rottura del display! Il telefono arriva con il vetro rotto o crepato. Mi sono chiesto il perche’ di questa situazione e l’unica risposta che mi sono dato è che molti che lo hanno acquistato non hanno mai avuto a che fare con un pda. Forse non lo stringono bene in mano oppure scivola fuori dal taschino o cose simili.Certo è che la percentuale è davvero notevole e fa pensare.Cè comunque da dire che in tutti casi riscontrati , il telefono rispondeva bene al touch screen anche se questo era visibilmente inutilizzabile. Altro fattore a vantaggio del vetro e’ che si rompe ma non si sbriciola e rimane sempre al suo posto. Tipo effetto parabrezza delle automobili con tutti i vantaggi che ne derivano.
A voi le considerazioni…
Piccola nota:considerate che anche in svizzera il DOA cosi’ come lo immaginate , non esiste per iphone. Ma cè a livello di assistenza. Cioè i terminali in garanzia vengono da noi testati per confermare il difetto dopodiche’ li spediamo alla Apple in Olanda, la quale ci manda un telefono nuovo di pacca che viene inviato al cliente. Perciò anche se subito al negozio non fanno lo swap, questo avviene comunque al gradino superiore della catena. Penso che lo stesso principio venga usato anche in Italia.
Sperando di avervi fatto cosa gradita…

lettura interessante, grazie :wink: