Alcune considerazioni sulla moderazione

Ragazzi, chiedo ancora una volta di non dare seguito a questo topic… Chiedo troppo?

grazie.

Non sono un moderatore,ma sono utente in più forum e penso che una opinione quantomeno documentata dall’esperienza possa darla.anche se qui non scrivo molto,ma leggo tanto.
All’inizio ero anche io un po’ perplesso nel vedere tanti interventi di moderazione verso titoli generici o post chiusi.poi col tempo ho compreso e apprezzato molto questo modo di moderare perché,anche se ti sembrerà strano,va proprio a vantaggio dell’utente.
Mi spiego.
Se devo cercare aiuto per un qualsiasi motivo,con la funzione cerca possono comparire milioni di risultati,ma quale fa più al caso mio?beh,un titolo dettagliato serve proprio a questo.
A te non darebbe fastidio vagare tra mille post che post non risultano adatto a risolvere il tuo problema? La moderazione serve a questo,a rendere il servizio del forum sempre più efficiente.
Certo,non tutti i mod del mondo possono essere perfetti,infatti klara spesso e’molto più benevola del dovuto(scherzo),ma credo che qua facciano un buon lavoro.
Poi,uno e’libero di fare ciò che vuole.il bello del web e’anche questo.ho amici che erano insoddisfatti di un forum x le sue regole restrittive e l’eccessiva moderazione,e se ne sono fatti uno proprio,con un ottimo successo.
Tu puoi scegliere.
Ma quando uno accetta un regolamento,ne sposa la filosofia.
Ciao

Non riuscendo a quotare come vorrei faccio così, verrà un pasticcio ma va bene lo stesso.

[Citazione Originariamente Scritto da ordi91 Visualizza Messaggio
Volevo solo dirvi che avete una gestione pessima, i moderatori non fanno altro che chiudere post perchè il titolo è generico, perchè uno ha detto parole scurrili quando non lo sono per nulla.]

[quindi qui sei pacifico e non aggressivo e provocatorio]

Dimmi, quello che ho scritto corrisponde a realtà oppure mi sbaglio? i post vengono lasciati crescere aiutando gli utenti a correggere i propri errori oppure vengono chiusi sul nascere appena se ne ha l’occasione?
“gestione pessima” è una mia opinione è non una provocazione

[Citazione Originariamente Scritto da ordi91 Visualizza Messaggio
Andate a vedere ogni singola stanza e capirete quanto male i moderatori facciano il loro lavoro.
Su 10 topic almeno 8 sono stati chiusi senza un motivo serio e anche quando una soluzione si trova si chiude subito.
Mi chiedo, qual è il senso di questo?]

[si chiama regolamento… anche qui, pacifico e non provocatorio]

Quale sarebbe il senso di chiudere ogni post per errori sul titolo? non sarebbe più utile aiutare e lasciare comunque una traccia piuttosto che chiudere e lasciare in sospeso l’utente ( e con lui la comunità)?

[Citazione Originariamente Scritto da ordi91 Visualizza Messaggio
Per di più come prima risposta al problema si puntualizza subito il cambio di titolo e poi successivamente si da un consiglio, costa tanto scrivere 2 righe in più da subito per aiutare il povero disgraziato di turno…]

[si chiama sempre regolamento, anche qui pacifico e non provocatorio]

come sopra

[Citazione Originariamente Scritto da ordi91 Visualizza Messaggio
Il bello è che spesso il mod di turno scrive: chiudo per argomento già trattato, cerca una delle tante discussioni e agganciati a quelle.
Il problema è che di solito vengono chiuse appena il problema è risolto.
Senza parlare del divieto di pubblicare i link esterni, assolutamente inutile, servirebbe per eliminare lo spam? Secondo voi Amazon, Mediaworld ecc hanno bisogno di voi per tirare avanti? Se uno chiede un aiuto per l’accessorio x il modo migliore che si ha per aiutarlo è mettere una foto?]

[si chiama ancora regolamento…anche qui pacifico e non provocatorio]

Qui forse un minimo di provocazione c’è, ma volevo solo farvi capire quanto poco utile possa essere ricevere un commento di aiuto senza poter avere la possibilità di un collegamento al mondo esterno.

[Citazione Originariamente Scritto da ordi91 Visualizza Messaggio
Quindi dato che scrivere in questo forum è inutile perchè tanto i problemi non vengono risolti e la discussione viene chiusa per principio, io vi saluto e cambio forum, andando dove esiste un minimo di libertà nell’esprimere la propria opinione e dove si viene ascoltati e aiutati anche con un titolo generico…]

[si chiama ancora una volta regolamento…sempre pacifico e non provocatorio]

Come detto sopra, e non mi sembra di essere stato smentito fino ad ora

[Citazione Originariamente Scritto da ordi91 Visualizza Messaggio
Ormai sono sempre i 3 4 moderatori che rispondono, non avete più un pubblico perchè tutti sono scappati.
Avete fatto proprio un buon lavoro.]

[questa ovviamente non è una provocazione…dico bene?]

Anche qui, mi sbaglio forse? provate a guardare qualche discussione, ormai solo voi rispondete e di solito solo per richiamare l’utente di turno

[Citazione Originariamente Scritto da ordi91 Visualizza Messaggio
Sicuro che pure questa discussione verrà chiusa per i soliti motivi o magari perchè essendo un forum pubblico non si può scrivere “scappati” vi saluto.

Ciao

Giulio]

[nemmeno questa è una provocazione…corretto?
detto ciò non ho altro personalmente da aggiungere…il topic, parla da se
saluti.]

Secondo il regolamento il mio titolo sarebbe troppo generico, giusto?
Poi mi sembra che un mod abbia detto che andrebbe chiuso appunto per provocazioni e sicuramente se io non avessi mantenuto una certa calme nel rispondere il topic sarebbe stato chiuso subito, Confermi?

Edit

Sul fatto che stavo scappando, mi sembra giusto argomentare e cercare il confronto anche quando sto cambiando forum.
Semplicemente non per avere il 10 minuti di gloria come detto da qualcuno ma piuttosto per voi.
Per potervi dare una spiegazione e delle critiche costruttive per evitare l’abbandono di altri utenti.

Liberi di accettare critiche e eventuali soluzioni oppure di fregarvene e lasciar correre perdendo così la possibilità di capire se avete fatto degli errori o se va rivisto qualcosa

Alcune considerazioni sulla moderazione

Condivido ciò che hai scritto. Io sono utente da meno di un mese. Lo staff lavora veramente bene

Inviato da un dispositivo Apple

Alcune considerazioni sulla moderazione

Potrei anche aggiungere la mia testimonianza… Anche io come iPH genius aiuto gli utenti in difficoltà, ma anche io ho bisogno di cercare qualcosa che magari non so di specifico sull’argomento oppure qualcosa che mi serve per interesse personale, vedi per il finanziamento. Non serve avere molte discussioni con un titolo generico, perché poi non sai neanche cosa trovi all’interno, magari é il tuo stesso dilemma, magari no. Perché invece non avere poche discussioni, con un bel titolo che rispecchi il problema dove tutti possono raccontare la propria esperienza ed aiutare l’utente?
Metti io, ho cercato su google (faccio le ricerche in grande) “tempistiche finanziamento apple” e chiaramente come primi risultati mi é apparso iPhoneItalia. Da li spulciando un po ho letto i titoli e sono andato a leggere ciò che più mi interessava e che faceva al mio caso, senza leggere tutte le discussioni (anche se non molte, però molte datate) e agganciandomi come sono tutt’ora alla discussione in modo da partecipare. Se magari un utente come me vuole le stesse informazioni, fa una ricerca in un motore di ricerca o qui sul forum e in questo modo in una o in poche discussioni trova tutto quello che gli serve, possibilmente con esperienze dirette personali.
Non ti sembra che un forum così famoso come iPhone Italia sia più pulito in questo modo? :wink:

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Alcune considerazioni sulla moderazione

Mi permetto ancora una cosa ordi91 se veramente segui questo forum da tempo, avrai sicuramente notato quanto sia difficile per i moderatori stare dietro a noi utenti che scriviamo ovunque e in qualunque modo. Se non ci fossero regole ferree sarebbe un caos generale senza inizio ne fine. Il lavoro dei mod e un vero lavoro,a tutte le ore e senza retribuzione. Io mi sentirei solo di dire…grazie
( sono solo mie opinioni e mi scuso se sono intervenuto in un’area dove non dovevo, ma essendo utente mi sento parte di questo forum)

Inviato da un dispositivo Apple

Si certo, ma credo che oltre all’aspetto “burocratico” bisognerebbe anche cercare di aiutare le persone, se il titolo non va bene e non viene cambiato in poco tempo da chi ha aperto il topic forse i mod potrebbero cambiarlo al posto suo.

Come qui ad esempio http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/125565-nuova-del-forum-e-alle-prese-xon-un-iphone-nuovo-sostituito-con-casko-problema.html dimmi, secondo te l’utente “laura54m” che ha scritto solo un messaggio e poi basta ( e probabilmente ha cambiato forum), quale beneficio ha tratto dalla chiusura del topic in cui in modo gentile chiedeva aiuto per un problema serio? Non sarebbe stato meglio che il mod di turno dopo il primo richiamo avesse cambiato il titolo?

Io parlo dei titoli ma non è solo quello il problema (secondo me), era solo un esempio

Buonasera a tutto il rodeo. :slight_smile:
Era stato chiesto di non replicare, in questo senso si va avanti all’infinito poichè alla base c’è una diversa valutazione sull’operato di noi moderatori e bene o male non si arriverà mai ad un compromesso.
Quindi mi unirei alla preghiera di JD… stop alle telefonate e ognuno per la sua strada.