Alcune considerazioni su Apple e iPhone 5

Salve ragazzi,

questo è il mio primo post, ho letto velocemente il regolamento del forum per cui mi scuso in anticipo se commetterò qualche “infrazione” e anche per la lunghezza del post.

Premetto che non sono un “anti Apple”, anzi, posseggo un iMac 27" e un “Nuovo iPad2” (o iPad 3 che dir si voglia), ho un account Developer e sviluppo apps per iOS (più che altro iPad).

Sono un pò incavolato con Apple e mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione i relativi motivi e di chiedere il Vostro parere in merito.

Il tutto ruota intorno il nuovo iPhone 5 e iOs6:

  1. Perchè noi in Italia dobbiamo pagare l’iPhone una media di 50 € in più delle altre nazioni Europee (dato non ancora ufficiale ma quasi); forse che siamo la nazione europea più ricca ?

  2. Perchè le vendite in Italia devono partire una settimana dopo Francia e Germania ? Perche i pre-ordini sul sito Apple, che in America sono partiti una settimana prima del Day One, in Italia non sono ancora partiti (manca solo un giorno o poco più) ?
    Ci sono problemi di shortage, OK, ma un qualche migliaio di pezzi in meno nei vari stati avrebbe permesso di metterci “in linea” con gli altri.

  3. Perchè Apple rilascia un device con grossi problemi di deterioramento del case e poi dice che è tutto “normale”.
    Perchè molti dispositivi arrivano già rovinati nella scatola originale ?

3a) Ho letto che in Italia verranno venduto per il momento solo quelli neri, la notizia è tutt’altro che certa, ma, se così fosse, non è che vogliono rifilare a noi tutti gli iPhone con problemi di scratch del case così possono mandare agli altri quelli “buoni” della seconda sfornata ?

  1. Perchè Apple rilascia un sistema operativo , iOS 6, apparentemente pieno di problemi ?
    Non mi riferisco tanto alle mappe, una scelta opinabile ma, a fatica, comprensibile quanto ai vari problemi riscontrati dagli utenti:
    a) Durata batteria inferiore alle aspettative e problemi di ricarica
    b) Grossi problemi di connessione Wifi
    c) Problemi di connessione 3G
    d) Blocchi e una marea di problemi quando si fa l’upgrade di un 4S

Perchè Apple non permette un semplice downgrade al 5.1.1 se i clienti non sono soddisfatti ?

  1. Perchè Apple se ne frega altamente delle disposizioni Europee e utilizza un connettore non “standard” ? (Non mi parlate di dimensioni perchè non è vero).

Mi sembra stia diventando un azienda arrogante e qualitativamente in declino.

Avevo intenzione di ordinare un iPhone 5 appena possibile ma ci sto ripensando…

Avrei altri punti da commentare ma per il momento mi fermo qui.

Gradirei conoscere il Vostro pensiero in merito,

Ciao e grazie,

Dario

ciao, dovresti modificare il titolo in quanto troppo generico e inserirne uno piu specifico, come da regolamento del forum. Per modificare: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
Grazie :slight_smile:

Inoltre dai un occhiata sul blog, la maggior parte delle risposte le trovi cercando sia quinel forum, sia nel blog. :slight_smile:

Ciao Marco,

  1. non saprei come modificare il titolo, ho fatto delle considerazioni su Apple e iPhone 5 e ho specificato ciò nel titolo, se non va bene suggeriscimi tu un titolo più adatto.

  2. non ho fatto alcuna domanda reale, solo domande “retoriche”; non richiedo nessuna risposta ma solo commenti…

Ciao

sopra ti ho postato come modificare il titolo,
vai nel primo messaggio, poi clicchi su modifica/modalità avanzata/titolo.
Il titolo deve essere un riassunto su quello che chiedi.
Modificalo o devo chiudere.
Grazie. :slight_smile:

commenti del genere mi sembrano un po improbabili, alcune di quelle domande dovresti farle alla apple stessa.
Esempio:
Perchè molti dispositivi arrivano già rovinati nella scatola originale ?

beh penso che la risposta sia spontanea: a me per esempio viene in mente il trasporto, o una caduta accidentale, ecc…

Inoltre facciamo si che la discussione non degeneri in Flame.
Grazie :wink:

Forse non ci siamo capiti, non è che non so come modificare materialmente il titolo, non so quale potrebbe essere un titolo migliore :).

Caduta, trasporto… ma se le scatole sono integre ??? Hai letto le lamentele dei vari utenti ???

E’ poi possibile su questo forum aprire una discussione criticando Apple e chiedendo pareri o è vietato ?

pipperopu, perdonami, ma io non ti vieto nulla, ti sto solamente facendo capire che devi aprire una inserzione in regola, con il Regolamento Generale , che probabilmente non hai letto con attenzione.

Detto questo, cerchiamo di non trasformare questa discussione in Flame e polemiche inutili.
Sarebbe meglio scambiare idee e opinioni in maniera civile.
Certo, se ciò non avvenisse, devo chiudere la discussione.
Certo della tua comprensione, auguro buona giornata.

PS: cerca solamente di mettere un titolo più specifico, come da regolamento.
Grazie

Marco,

nessuna polemica.

Ripeto, non saprei quale titolo più specifico utilizzare.

Nel post tratto diversi argomenti, non posso ripeterli tutti nel titolo; mi pare che quello che ho usato sia più che appropriato.

Non ho usato nessuna delle seguenti forme : ‘aiutoooo’, ‘help… sono disperato’, ‘non capisco…’ ho semplicemente “annunciato” che nel post si facevano considerazioni su una azienda ed un suo prodotto, più specifico di così…

Ripeto ancora, se pensi non sia appropriato, suggeriscimi tu un titolo più specifico.

Ciao

1- perché in Italia abbiamo qualche vagonata di tasse in più rispetto a tanti altri paesi, e non se ne fa carico di certo Apple delle nostre tasse

2- qualche migliaio di pezzi in meno agli altri e avrebbero risolto il problema??? stiamo parlando di 7/8milioni di iPhone venduti in una settimana nei primi 4 paesi, venerdì la vendita sarà estesa ad altri 22…credo che qualche migliaia di pezzi risolverebbero il problema di 2/3 Apple store non certo di 22 paesi

3- cosa intendi per “molti dispositivi”? in termini assoluti forse i numeri possono sembrare alti, ma in percentuale di cosa stiamo parlando? lo 0,x % ? penso sia inevitabile, poi io fino ad oggi ho visto video di gente che sfrega volontariamente chiavi, monete o coltelli sul retro dell’iPhone, io credo che farò maggiore attenzione :smiley:
er quanto riguarda il “è tutto normale” della Apple, credo voglia solo evidenziare come sia del tutto normale che l’alluminio sia molto più resistente del vetro per quanto riguarda le rotture, ma allo stesso tempo meno duro, quindi più soggetto a usura.

3a- notizia falsa, io venerdì mattina ho già il mio 32Gb bianco che mi aspetta :smiley:

4a- più che la batteria il problema sono le aspettative, evidentemente ad oggi non esiste una batteria in grado di dare prestazioni molto più alte
4b,c credo si stia parlando sempre di numeri percentualmente bassi e inevitabili
4d “odio” i backup, a maggior ragione se realizzati su un dispositivo e ripristinati su uno di generazione successiva, con hardware diverso

5- micro USB e dock a 30 pin o il nuovo a 8 pin dinamici non possono essere paragonati, l’ho scritto tante altre volte, la USB va bene per caricare e trasferire dati, punto; con il vecchio e nuovo dock si possono creare migliaia di accessori che sfruttano i pin che ci sono in più, il tutto senza necessita di driver che vadano a convertire un segnale(l’unico che può passare dalla micro), in audio, video, comandi, ecc. ecc. il tutto avviene con collegamento diretto tra accessorio e pin dedicato

  1. E come mai gli smartphones Samsung e Nokia hanno lo stesso prezzo in Italia, Francia e Germania ?

  2. Intanto sono stati venduti meno di 5 milioni di pezzi, poi ne è stato consegnato solo qualche migliaio per cui qualche migliaio in Italia avrebbe fatto una grossa differenza.

  3. Hai letto le lamentele sul sito Apple ?
    Poi non parlare dei venduti, parla dei consegnati. La percentuale di difettosi è molto più alta e si tratta non di dispositivi graffiati apposta ma di telefoni appena usciti dalla scatola, peraltro intatta.

3a) Speriamo…:wink:

  1. Anche quì, hai letto cosa dicono gli utenti ? Non si tratta di piccole differenze e non sono imputabili alla batteria stessa ma ad iOS 6.
    4d) Il backup non c’entra nulla, e’ il semplice upgrade, peraltro quasi forzato da Apple, che ha creato una marea di problemi (Io aspetterò un bel pò prima di installare l’upgrade a iOS6 che Apple ha scaricato, senza il mio consenso, sul mio iPad).

  2. Con le tecnoglie AirPlay, AirPrint eccetera quali sono questi accessori indispensabili che compreresti ? Forse un adattatore per periferiche USB ? :stuck_out_tongue:
    Adattatore che comunque farebbe un decimo di ciò che gli altri smartphone fanno col semplice cavo USB ?

Mi sembra una difesa un pò forzata !!!

Ripeto non sono un “anti Apple” anzi, vedo solo ciò che forse altri non “vedono”.

Ciao

@pipperopu
mi sembri un tantino severo verso questo dispositivo e verso la apple in questo articolo …ma toglimi una curiosità a tuo parere qualche cosa di positivo me lo potresti elencare per favore ,sono curioso di saperle !!
grazie mille

oltre che un tantino severo, leggo troppa supponenza… purtroppo tale comportamento puo portare solo al flave.

chiudo ed evitiamo discorsi simili, impostati in questo modo.