Alcune chiamate hanno un suono “metallico”

Buonasera! So di essere al mio terzo post in poco tempo, ma “purtroppo” ebbene si devo sottolineare una cosa che ho notato fin da subito.

Ci sono chiamate che hanno un suono o reverbero “metallico” e sempre con le stesse persone.
Molti li sento bene, specialmente i numeri fissi, moltissimi cellulari bene comunque, ci sono quelle 3/4 persone e sempre le stesse che quando ricevo o chiamo loro hanno questo fastidioso alone metallico.

Che cosa significa?

Una persona tra queste ha un iPhone 15 pro e lo fa anche il suo dispositivo così.
Da che cosa è dovuto ?

Io vi ringrazio e buon anno a tutti quanti

Ciao
Può essere dovuto all’operatore, alla linea, alle celle di collegamento, ad un tipo di accessorio Bluetooth utilizzato, all’uso del viva voce… sono decine le possibilità.

Di sicuro non è l’iPhone né tantomeno iOS… altrimenti lo farebbe in tutte le chiamate.

1 Mi Piace

Buongiorno, ho chiamato WINDTRE e mi sono fatto disabilitare il VoLTE. Sembra che il problema dell alone metallico si sia risolto.
Unica nota dolente è che non ho le chiamate in HD.
A questo punto è sicuro al 100% un problema del gestore ?

No
Potrebbe essere dovuto alle celle.
Potrebbe essere dovuto alla rete dell’interlocutore… alle celle a cui l’interlocutore è collegato… ad alcuni tipi di viva voce… interferenze…

IMHO… ciò che hai fatto è inutile.

Non ho capito, perché non me ne intendo.
Fatto sta che però quell alone metallico non si sente più da quando ho fatto disattivare il VoLTE.
Il dispositivo però è ok?

Si
Perché… come dicevo…

Grazie mille per la tua disponibilità. Gentilissimo :smile:

Comunque solo così per dire e senza offesa per nessuno…ad ogni nuovo telefono sempre le stesse problematiche!! Se uno “cerca” con il “tasto cerca” c’è anche l’iphone 14 come il 13 e pure il 12, se non ricordo male, che a qualcuno fa le “chiamate metalliche” passatemi il termine :slightly_smiling_face:. E giù sempre più o meno le stesse risposte. E nelle domande sempre si punta il dito sul telefono e non sulle “nostre infrastrutture” che ormai sono da considerarsi da terzo mondo!! L’italia è l’unico paese d’europa dove il 5G va più lento del 4G normale anche se però dire 5G fa più fighi!!

Ma vi pare che la Apple ogni anno tira fuori il suo modello di punta investendo miliardi di dollari e che ha l’audio metallico :wink:?? Cioè voi pensate che nessuno alla Apple Italia quando hanno ricevuto i sample di prova non ci abbiamo mai installato una sim e fatto una banale telefonata?