Salve vorrei sapere se passando da android a ios con l’app “passa a ios”, gli album fotografici presenti su android vengono mantenuti oppure l’app si limita a trasferire solo tutte le foto su Rullino creando un calderone unico. Con la conseguenza che devo ricreare gli album a mano!
Grazie
Ciao
Gli album su iOS sono gestiti diversamente da Android
Su iOS esiste la Libreria da cui si creano gli Album
Gli album non sono Reali.
Le foto sono e resteranno fisicamente sempre e solo nella Libreria.
Gli Album sono sostanzialmente dei link che riportano alla Libreria, ovvero delle semplici Pic.
Apple spiega qui
E qui
Come procedere
In caso contrario, potrai sempre usare GoogleFoto al posto di Foto su ICloud e quindi la Libreria di iOS e app Foto, mantenendo anche i tuoi album.
Grazie. Io non tengo le foto sul cloud ma solo nel telefono. Quindi passando ad iphone andranno a finire tutte in un unica cartella (piu di 1000 foto), e dovrò creare gli album manuali? Non ho capito cosa vuoi dire con " In caso contrario, potrai sempre usare GoogleFoto al posto di Foto su ICloud e quindi la Libreria di iOS e app Foto, mantenendo anche i tuoi album."
Sì
Dovrai rifare gli album
GoogleFoto e iCloud Foto, sono i 2 cloud, rispettivamente, di Google e di Apple.
Entrambi offrono un limitato spazio gratuito ed upgrade a pagamento da 0,99 al mese.
Considera che le foto che farai con un nuovo iPhone saranno decisamente “pesanti”, vista la qualità hardware e software.
Tutto sul telefono, potrebbe essere troppo…
Inoltre se dovesse rompersi il telefono, perderesti tutto.
Rammenta che la gestione da computer, non è “copia/incolla” come con Android, ma comporta un processo che per chi proviene da Android, potrebbe risultare più complesso.
La scelta dei SO, proprio per un discorso di “dimensioni” delle foto, sempre più grandi per via delle ottiche e dei software avanzati, è di puntare sulla gestione tramite Cloud, al fine non riempire i dispositivi di sopratutto di proteggere al 100% i dati dagli utenti, mantenendoli “sicuri ed al sicuro”.
Se dovesse rompersi irreparabilmente il telefono e non ci fosse un backup, perderesti tutto.
Con l’uso di iCloud, su iOS, il dispositivo effettua backup automatici e caricamento di foto e video automatici sul cloud.
In caso di rottura, smarrimento, furto o semplice cambio di dispositivo, basterà accedere col proprio account e riprendere il backup.
Si avrà il telefono nelle esatte condizioni precedenti.
Ok grazie tutto chiaro.
Ma ti faccio un’ultima domanda di esempio: supponiamo che ho 2 file (foto o musica o pdf…) sul pc e li devo inserire nell’iphone. Devo usare Itunes? Se avessi già delle foto nell’iphone, itunes mi sincronizzerebbe tutto, mettendoci molto piu tempo rispetto ad inserire solo 2 file? Grazie ancora.
Sì, il passaggio classico sarebbe quello.
Potresti comunque usare anche un semplice messaggio WhatsApp o una mail.
Dall’app, salverai il file (anche foto, ma non andrebbe nella libreria foto), nell’app File, dove andrai ad utilizzare la cartella base iPhone, creando poi tutte le cartelle e sottocartelle che ti interessano.