Aiuto reinstallazione completa os x su mac

Salve a tutti ho un problema nel ripristino totale del air 2010 accendo tramite command + r vado su reinstalla os x e mi dice questo articolo non è al momento disponibile

Ciao,puoi ancora accedere al OSX del mac? Se si scaricati l’OSX da app store(quello che il tuo mac supporta) poi ti crei una chiavetta bootabile e installi da li in maniera pulita.
C’è un app per OSX che ti crea in un attimo una chiavetta usb bootabile.
Qui il link per l’app.
https://diskmakerx.com/

purtroppo no il disco è stato inizializzato

Prova a fare una di queste due procedure per vedere se riesci a risolvere.

nessuna delle procedure ha funzionato il mac chiedeva di installare lion che era il sistema nativo ma quando inserivo l id apple essendo un id ex novo mi diceva questo contenuto non è al momento disponibile probabilmente perchè su quell id non era mai stato acquistato o scaricato ne lion ne alcun sistema. ho provato anche qualcosa con transmac su el capitan ma diceva che la firma digitale era scaduta quindi alla fine vista l’urgenza centro autorizzato apple 60€ e mi hanno messo high sierra.

Grazie comunque.

Mi spiace che tu abbia risolto cosí!
Consiglio per un eventuale ripresentarsi del problema,scaricati un OSX(high sierra) che hai sul tuo account Apple e poi creati una chiavetta bootabile in modo da poter sempre aver la possibilità di avviare il mac(con quella chiavetta puoi anche riparare il disco con eventuali errori).