Aiuto problema con garanzia... :(

salve a tutti … io ho un iphone 4 da circa 1 anno e mezzo … nel primo anno ho cambiato 2 iphone con la garanzia per problema tasti ecc… ma ora che sono nel secondo anno che deve essere coperto dal mio operatore che è la TIM,mi dice che me lo devo tenere così… ma come ho letto,la garanzia non è di 2 anni? … pagare non c’è problema, per me posso anche andare ad aggiustarlo ad un apple store… però se posso avere anche il secondo anno, perchè non sfruttarlo… attualmente il mio iphone giace morto sul comodino poichè non posso accenderlo perchè non funziona il tasto power… quando lo attacco al pc si avvia normalmente ma poi diventa con lo schermo blu .-. … non posso avviarlo il modalità DFU perché senza il tasto :frowning: è impossibile… se qualcuno sa… Ho fatto questo messaggio perchè non ho trovato risposte nella sezione cerca :frowning: … GRAZIE

ciao, dovresti modificare il titolo in quanto troppo generico e inserirne uno piu specifico, come da regolamento del forum. Per modificare: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
Grazie :slight_smile:

Non credo che il linguaggio che stai utilizzando sia consono al forum.
Edita subito il messaggio con un linguaggio corretto, oppure chiudo la discussione.
Grazie

ok scusa >.< grazie … :slight_smile:

ottimo, l’importante è che hai capito :wink:

Tralasciando le motivazioni (discutibili) di Apple, se NON l’hai acquistato in un Apple Store il secondo anno lo copre il negozio dove lo hai acquistato quindi è li che devi rivolgerti per richiedere la necessaria garanzia, non possono rifiutarsi.
Se invece l’hai acquistato in un AppleStore la garanzia è di un solo anno e la seconda solo se attivi una estensione (a pagamento) prima dello scadere del primo anno… in Italia la cosa è oggetto di forti opposizioni perchè la garanzia di legge è due anni però al momento, almeno per Apple non è così.

io l’ho preso con la tim tramite abbonamento … e me lo hanno spedito via corriere… e quindi cosa devo fare?

Pensa che ho avuto a che ridire (si fa per dire, in senso molto lato) persino con un mod a riguardo perché affermavo la stessa cosa che hai detto… In teoria Apple dovrebbe dare due anni, in pratica il secondo non esiste.

No so se può essere utile ma sul sito dell’Unione Consumatori c’è un modello di lettera creato appositamente da presentare proprio all’Apple Store

Riporto quanto scritto dall’unione Consumatori (marzo 2012): “La garanzia per malfunzionamento di un prodotto è di due anni, lo dice il Codice del consumo. E tale deve essere anche per i prodotti Apple. Lo ha ribadito anche il Garante, che ha sanziona la multinazionale della mela per pratica commerciale scorretta: Apple, infatti, applica una garanzia di un anno che può essere estesa a due solo a pagamento. Ecco come far valere il proprio diritto alla garanzia previsto dalla legge”

PS se volete, date un occhiata ad AltroConsumo fate una ricerca interna di Apple e leggete quei 2 o 3 articoli a riguardo

Nome/cognome/indirizzo acquirente

                                                                                                Apple Store
                                                                                                indirizzo Apple store

Raccomandata A/R ( o a mano)
Luogo, Data

Oggetto: Denuncia di difetto di conformità e richiesta intervento in garanzia

In data (inserire data acquisto) ho acquistato presso di Voi (inserire descrizione prodotto Apple).
A mezzo della presente Vi denuncio a ogni effetto di legge che il prodotto in questione ha presentato un’anomalia tale da richiedere il Vostro intervento ai sensi dell’art. 130 del D.Lgs. 206/05. (inserire descrizione del malfunzionamento…). Faccio presente che il prodotto è stato da me diligentemente conservato e utilizzato e pertanto la problematica sopra descritta è riconducibile unicamente ad un difetto di conformità.

Per contro, ai sensi della sopra richiamata normativa, vi rappresento fin da ora che sono nulle e prive di effetto tutte le eventuali restrizioni da Voi sostenute al fine di limitare illegittimamente la durata temporale della garanzia di legge anche peraltro alla luce della intervenuta decisione AGCM ps7256 del 27/12/2011 la quale ha accertato l’illecito comportamento tenuto dalla Vostra rete di vendita consistente nella scorretta informazione circa la validità della garanzia di legge.
Pertanto, alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente che Vi attiviate al fine di porre in essere uno dei rimedi previsti dalla normativa al fine di ripristinare la conformità del bene.

In attesa di Vostro urgente riscontro, porgo distinti saluti.

                                                                                                 Firma

Che DOVREBBE essere così non l’ho mai negato, ma che DI FATTO non lo sia a mio avviso è una verità quasi innegabile…
PS. con tutto il bene che voglio ad apple da cui sono quasi dipendente

No no, non stavo mettendo in dubbio quanto hai detto, purtroppo hai ragione

Diciamo che da una parte sfruttano anche l’ignoranza e la pigrizia dei consumatori che non sanno o non hanno voglia di stare a rompersi le scatole per far valere i loro diritti

Sono solo del’idea che è bene sapere che “forse” è possibile far valere il proprio diritto, magari c’è da perderci un pò di tempo e farsi venire qualche arrabbiatura

Non è vero dai :slight_smile: Se l’hai acquistato in un Apple store od online nel sito Apple sono obbligati a darti il secondo anno. Dipende da cosa però non funziona. Per esempio nel primo anno la batteria è in garanzia mentre nel secondo no. (altri produttori di telefoni sulla batteria danno forse 2 mesi nel primo anno). Il fatto è che la Apple è obbligata a dare il secondo anno, ma a volte bisogna insistere

Sul cosa é coperto e cosa no non ci piove (sul sito é indicato, non ricordo la sezione), peró a norma nel secondo anno coprono difetti che pregiudicano l’uso del dispositivo e riconducibili a un difetto di fabbricazione. Ora la scusa é quella che difficilmente un difetto di fabbricazione salta fuori dopo più di un anno, ma prima, di conseguenza i caso che contemplano sono di fatto zero. Regole a parte io non so di nessuno che ha potuto usufruire di garanzia il secondo anno a meno che avesse AppleCare (che non a caso non avrebbe senso di esistere)

Sent from my iPad using Tapatalk