Aiuto per ripristino iPhone ceduto e registrazione Facetime

Salve,
avrei bisogno di aiuto per un dubbio.

Ho avuto per un po’ di tempo un iPhone 5s con ios 10 e poi ios 11 che ho usato con una scheda sim. Ieri l’ho ceduto e spedito.
Ovviamente ho provveduto a scollegarlo dal mio iCloud e fare il ripristino di dati e impostazioni seguendo la procedura sul sito Apple:

Prima del ripristino ho anche annullato la registrazione del numero telefonico da iMessagge dato che la sim verrà ora usata su un telefono non iPhone seguendo la procedura qui: Annullare la registrazione ad iMessage da iPhone o online - Supporto Apple (IT) che prevede di disattivare iMessage sull’iPhone ed è quello che ho fatto prima del ripristino e della spedizione.

Però oggi mi sono accorto che sul sito Apple c’è un altra procedura diversa: Annullare la registrazione e disattivare iMessage - Supporto Apple
Qui per annullare la registrazione bisogna disattivare sull’iPhone iMessagge e anche Facetime. :confused1:
Potrei avere problemi in futuro? Ovviamente non posso recuperare l’iPhone.
Sempre su quest’ultima pagina se provo a inserire il numero della sim per disattivare iMessage da remoto mi dice che il numero non è associato ad iMessage. Ma allora l’associazione con Facetime che forse andava disattivata? Non ho disattivato Facetime!

Qualcuno di più esperto mi sa aiutare?

Disattivando iMessage e facetime come hai fatto, il servizio è stato scollegato dal tuo numero telefonico. Non dovresti quindi avere problemi

Ciao, grazie per la risposta. Io però ho disattivato dalle Impostazioni di iPhone solo iMessagge e NON Facetime come scritto qui: Cosa fare prima di vendere, cedere o permutare un iPhone o iPad - Supporto Apple (IT)
Invece qui, sempre sul sito Apple indicano di disattivare iMessage e anche Facetime: Annullare la registrazione e disattivare iMessage - Supporto Apple

Non capisco, perché su una pagina indicano solo di disattivare iMessagge mentre sull’altra pagina indicano di disattivarli entrambi? Io che ho disattivato solo iMessage avrò problemi?

Ho letto che hai comunque eseguito un ripristino dei dati e delle impostazioni dopo aver disattivato iMessage. Quindi non ci sono problemi, tutti i dati e tutte le informazioni sono state eliminate

Sì, il ripristino ha eliminato tutto sull’iPhone ma mi ricordo che c’é il famoso problema (c’è stato anche un articolo di iphonetalia http://www.iphoneitalia.com/531010/apple-correggera-il-problema-degli-imessage-persi-nelletere ) per cui il numero della sim rimane nei server iMessagge e creava problemi perché gli altri iPhone continuavano a mandarti messaggi via iMessage invece che sms normali e quindi non arrivavano mai.
Scusa se disturbo ma quel numero sim mi serve e mi spiazza il fatto che Apple stessa sul suo sito indichi due cose diverse in quelle due pagine… :confused1:

Un’altra cosa perché non me lo ricordo più: quando l’iPhone è nuovo, iMessage e Facetime sono disattivati di default? Se sì e attivi iMessage e Facetime per la prima volta arriva un solo sms a pagamento dall’estero (+447860015**) per entrambi o due sms separati (uno per ciascun servizio)?

ti ho già scritto più volte di non preoccuparti che non ci saranno problemi e non ti arrendi :lol:

a questo punto allora attendi altre risposte

buona serata

Vai tranquillo che se hai eseguito il logout da iCloud ed hai eseguito un ripristino dell’iPhone nessun dato è rimasto e tutto è stato dissociato.
Non ricordo se iMessage e FaceTime sono disattivati di default.
Ma come ti hanno già detto vai tranquillo.

Io ricordo anche che andava disattivata l’opzione “Trova il mio iPhone” prima di ripristinare il telefono…

Per questo ho letto da qualche parte che si disattiva dissociando il dispositivo da iCloud (o qualcosa del genere).

Comunque allora dovrei essere a posto. Scusate se ho insistito ma quella sim la uso per lavoro quindi è sacra e deve funzionare senza problemi. :thumbup1:
Grazie

Io quando eseguo un ripristino de telefono e inizializzo come nuovo (senza quindi riprendere backup), mi chiede. Tutte le volte se voglio associare o riassociare a FaceTime e iMessage…