Aiuto per acquisto da privato Iphone xs

Ciao a tutti, sto acquistando un xs da privato. L’utente dice di non averlo mai accesso ed infatti è ancora in cellophane.
Se controllo tramite sito Apple mi dice che non risulta registrato, però mi dice anche che la garanzia scade ad aprile 2020. Come è possibile se non è mai stato attivato/acceso? La garanzia non parte da quando si accende? Grazie.


[QUOTE=littlesaint;n1981429]Ciao a tutti, sto acquistando un xs da privato. L’utente dice di non averlo mai accesso ed infatti è ancora in cellophane.
La garanzia non parte da quando si accende?
[/QUOTE]

Che io sappia, il periodo di garanzia è basato sulla data di acquisto… almeno per qualunque tipo di bene. Dubito che per un iPhone sia diverso…

sempre dalla data di acquisto

in teoria dalla data di acquisto, ma in pratica, visto che Apple non chiede lo scontrino ma verifica lo stato della garanzia tramite i suoi sistemi, fa fede l’attivazione perchè è quella che risulta nei sistemi Apple.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=littlesaint;n1981576]
in teoria dalla data di acquisto, ma in pratica, visto che Apple non chiede lo scontrino ma verifica lo stato della garanzia tramite i suoi sistemi, fa fede l’attivazione perchè è quella che risulta nei sistemi Apple.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

diciamo che è un mix delle due cose, il primo anno, che fornisce direttamente Apple, è come dici tu perché verificano a sistema, il secondo anno fa fede lo scontrinoÂ

Il fatto che Apple per comodità sua utilizzi la data di attivazione per verificare la data dell’avvenuto acquisto (tanto sa benissimo che quasi nessuno acquista un iphone per poi non utilizzarlo), non modifica in alcun modo quelli che sono i termini di legge della garanzia, che decorre SEMPRE dalla data di acquisto. Ed ecco perchè ai fini legali fa fede lo scontrino o l’eventuale fattura. Solo nel caso in cui l’oggetto sia stato ricevuto in un momento successivo alla effettiva vendita, come nel caso di vendite su spedizione, la garanzia (un anno o due anni a secondo dei casi) decorre dal momento della effettiva consegna all’acquirente.Â