Aiuto nuovo utente: jb, wifi e backup/restore

Ciao a tutti. Premetto che ho ricevuto in regalo un 3g 16gb con fw 3.0 e sul quale ho effettuato il jb con successo. Mi spiace se ciò che chiedo potrà essere già stato trattato ma ho un paio di dubbi da porre e la ricerca, vista la grosse mole di informazioni presenti sul forum, diventa piuttosto gravosa.

Ho un serio problema con la rilevazione della rete wi-fi, che fino a qualche giorno fa avveniva senza alcun intoppo mentre adesso l’iphone non rileva più nulla anche se con altri due pc la connessione è perfetta. Ho letto che il problemma è piuttosto comune ed una prima strada da seguire è quella dei 4 punti consigliati sul sito apple. A tal proposito il secondo punto consiglia di procedere in ‘ripristina’ a ‘cancella contenuto e impostazioni’, operazione che dovrebbe peraltro durare un paio d’ore. In cosa consiste quest’operazione? Cosa mi cancella visto che ho un bel pò di brani e diverse applicazioni, acquistate sia da appstore che da cydia???

Altra strada consigliata per verificare nuovamente la rilevazione della rete wi-fi sarebbe provare a rifare il jb. Anche in questo caso cosa comporta l’operazione, perdo i brani e le applicazioni che dicevo? Stesso dilemma ce l’avrò anche quando aggiornerò il fw dell’iphone giusto?

E l’operazione di backup che ho letto possibile fare da itunes che cosa salva? E poi mi chiedo, se c’è un’anomalia (per il discorso wi-fi) che andrà via effettuando un nuovo jb, il restore del backup effettuato non mi riporta nuovamente il problema wi-fi?

Spero di essere stato chiaro e confido nella vs assistenza, grazie.

Ciao e benvenuto!
Guarda il problema del wifi ce l’hanno avuto in molti e quindi ti consiglio davvero di rileggerti e cercare qualche topic che già ne parla! :wink:

Per la perdita di app e brani da itunes, posso dirti che non perdi niente in quanto basta che prima di ripristini e altri jail fai una bella sincro con itunes sul pc e oltre a effettuarti un backup automatico che puoi riprendere dopo i ripristini (te lo chiede lui in auto) aggiorni anche la librerie con gli mp3 e le app acquistate direttamente su iphone… quindi no problem e anche se dovessi per sbaglio cancellarle anche su pc se le hai acquistate regolarmente rimangono legate al tuo account itunes e quindi puoi riscricarle gratuitamente se non ricordo male per un massimo di 5 volte! :wink:

Cmq controlla bene che il problema te lo dia anche quando hai su il fw originale, perchè potrebbe anche nonnessere un problema legato al jail no?! Ma di fw!

Intanto grazie per le info.
Beh per quanto riguarda il wifi non mi sembra che ci sia da fare molto se non appunto provare con qualche ripristino, rifare eventualmente il jb, attendere il fw 3.1 (che potrebbe risolvere il problema) e in ultima analisi richiedere la sostituzione dell’iphone alla apple.
Per ciò che riguarda la sincronizzazione di itunes mi è tutto chiaro ma non hai menzionato le app non ufficiali, quelle allora le perdo vero? Peraltro in itunes nel pannello applicazioni non le vedo affatto, giusto?