Aiuto non riesco a sbloccare il mio iphone 3gs americano!!

Mi è stato regalato un iphone 3GS 16GB Americano jailbrekkato …
Il mio amico ha fatto un ripristino tramite itunes e da allora il telefono rimane bloccato in modalità recovery …
Ho letto in giro e ho provato diversi metodi senza niente di buono …

ovviamente se aggiorno da itunes mi da errore 1015 … scaricando a parte il fw e mettendolo mi da errore 3194
Adesso ogni volta che lo accendo parte in modalità recovery … e da li non riesco ad uscirne … nemmeno tenendo premuto 10 secondi la home e il tasto off …
ho modificato pure il file host dentro a etc con l’host di apple … ma niente …
da quel poco che ne capisco io … quando va a comunicare con apple per sbloccarlo e ripristinarlo vede che e’ stato jailbrekkato e mi blocca li …
AIUTOOOOOOOOOO !!

Un altra differenza che ho notato che, quando fa l’aggiornamento e ripristino in automatico tramite itunes sembra quasi riuscirci perchè compare la mela con sotto la barra che sale fino alla fine e poi da errore 1015 … mentre se carico fw a mano si blocca ancora prima di arrivare alla barra, quando comunica con apple …
Qualke idea ?? ho provato un po’ di tools per uscire dal recovery mode ma nisba … l’unico che sembra far qualcosa e’ tinyumbrella … lo riavvia ma poi torna a quella cavolo di schermata del cavo usb e la scritta itunes ( recovery mode ) … non so più che fare …
mi inchino a voi …
Ho provato pure col sistema di cami ma non è chiaro … come faccio a far partire 2 cose assieme ?? cioè faccio partire redsnow con il restore faccio il dfu ( da NOTARE che non so come farlo sto DFU dato che il cellulare è fisso in recovery mode e non vuole uscire )