Aiuto jailbreak 3GS 3.0 nativo

Ciao a tutti, possiedo un Iphone 3GS 32GB TIM con fw 3.0 nativo (non 3.0.1) mai aggiornato.
Premetto che è il mio primo Iphone e quindi mi scuso se le domande che farò saranno banali o già trattate ma ormai di jb per 3.0 se ne parla sempre meno visto i recenti aggiornamenti fw Apple.
Allora non ho mai aggiornato il fw in quanto mi è stato detto che al momento il 3.0 è più stabile dei “nuovi” e anche perchè sono un “esordiente totale Apple Iphone” (alla Fantozzi xD) visto che per anni e anni sono stato un fedele Nokista.
Mi trovo bene con questo splendido cellulare ma rispetto alla precedente esperienza Nokia mi mancano in modo evidente:
1)la possibilità di usare il Bluetooth con chiunque e non solo audio
2)di usarlo come un dispositivo usb (sono un po’ allergico ad iTunes xd)
3)bloccare la connessione edge e similari lente (lo so posso cambiare l’apn ma non mi va di fare questa operazione ogni volta per evitare di ciularmi ogni volta soldi xd)

Premetto anche di non aver aggiornato iTunes (la mia versione è 8.2.1.6 - va bene? o serve una versione ancora precedente?)

Per fare tutto ciò ho capito che serve Cydia e quindi mi sono deciso a fare il Jailbreak.
Il metodo più facile a quanto ho capito era purplera1n ma non riesco più a reperirlo sul loro sito.
A questo punto mi sono deciso a fare la procedura redsnow 0.8 ma prima di procedere ci sono alcune perplessità che mi bloccano:
a) devo procedere ad un ulteriore backup prima di iniziare o basta quello che iTunes effettua appena collego l’iphone?
b) devo procedere al salvataggio dei certificati ECID, iBEC e iBSS? (anche se non ho capito cosa sono! xd)

GRAZIE PER L’AIUTO CHE SAPRETE DARMI!! :D:D

che distratto!! :frowning: sono riuscito a scaricare purplera1n…dovevo cliccare sull’icona con il simbolo Windows!
Ora mi resta solo il dubbio se seguire questa procedura o quella “redsnow 0.8”; questione backup e se procedere al salvataggio di quei certificati prima di iniziare il jb!

GRAZIE

Io ho lo stesso 3gs ma da 16 Gb.
Ho paura a fare il JB per i seguenti motivi:

  • Posso poi tornare indietro ad un Iphone legit (senza JB) o una volta che lo hai fatto è fatto?
  • Tutti i programmi che ho su itunes li posso reinstallare?
  • Posso continuare a scaricare apps da itunes?
  • Continuerà a funzionarmi internet con il mio gestore (Wind)?
  • Se qualcosa dovesse andare storto, rischio di buttare via l’iphone?

Grazie a chi mi darà risposte!