Aiuto iPhone mi dice che ho virus

Ciao a tutti il mio iPhone 8 mi dice che ho virus e qualcuno mi può localizzare sempre ma è vero ?!

Ciao
No. È una pagina di Safari che ti salta fuori perché hai visitato un sito non sicuro.

Vai in impostazioni, Safari e clicca Cancella dati siti web e cronologia

Ciao ma non capisco perché mi da batteria danneggiata da virus o altro
Sono cavolata allora ?
C’è modo di proteggerlo ? Ok

È semplicemente una pagina web oppure un pop-up di una pagina web, che riporta un messaggio fasullo.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, non credo che la sezione presentazione sia indicata per questo argomento ma ho un problema praticamente analogo a questo descritto qui, quindi sperando di non sbagliare ho deciso di inserire qui il mio post.

In sostanza sul telefono di mia madre è apparso un messaggio poco rassicurante:

Capisco subito che si tratta di una pagina indesiderata di Safari, anche se non mi spiego la causa della sua apertura involontaria (forse qualche malware?) ma non avendo io mai utilizzato prodotti Apple commetto l’ingenuità di fare tap su “chiudi”, con l’intento di chiudere la pagina ignorandola. Vedendo tuttavia che dopo pochi istanti non succede nulla mi insospettisco e chiudo la pagina tirandola via dall’elenco di tutte le pagine aperte. Ora, il mio dubbio è appunto che quel “chiudi” non riguardasse un bottone di sistema ma un sistema fraudolento di quella pagina per carpire qualche dato, e la mia paura è: cosa possono aver rubato in quel lasso di tempo? Premesso che non abbiamo mai inserito dati personali in siti poco raccomandabili, né installato (e presumo che con l’iPone sia ancor più difficile che con Android) app indesiderate che possano in qualche modo minare la sicurezza, dite che il telefono è a rischio? Conviene formattare tutto?

Grazie in anticipo