Aiuto : Iphone 4 - non funziona più l'ultima fila di icone

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e spero di aver scelto la sezione giusta per chiedere aiuto su una cosa strana del mio iphone 4 7.1.2

Senza alcun motivo apparente, cadute o acqua o urti etc etc, le quattro icone in basso sul pannello (chiamata tel - Mail - Safari e iTunes) non funzionano più !!!
Vado al dettaglio :
in qualunque modo vada a toccare quella zona nessuna delle icone va in azione a meno di non riuscire a trovare per ognuna di esse un punto ben preciso nella parte alta delle icone che riesce ad attivarle.
all’inizio ho pensato ad un guasto del pannello touch, anche se parziale, ma poi ho usato - tra i tanti - l’invio di sms che a sua volta ha evidenziato la tastiera per poter inserire un nuovo testo. Ebbene i tasti funzionano tutti, anche quelli che sono collocati nella stessa area del pannello touch dove sono collocate le icone su descritte come non funzionanti.
La barra spazio, il punto, la chiocciola … nessun problema !!

E allora se il pannello é attivo e funziona, perché quelle icone non danno il via alla esecuzione del relativo comando ??

Naturalmente ho fatto il ripristino totale, anche provando come nuovo iPhone e senza caricare i vecchi dati.
Poi ho reinserito il firmware 7.1.2, provandoci anche in modalità DFU.

Niente da fare !! Anche se completamente “ripulito” quella zona resta in-touchabile

Qualcuno ne sa qualcosa o darmi qualche consiglio ??

Grzie in anticipo a chi mi aiuterà …

Buonasera Massyms, da come scrivi sembra un danno hardware risolvibile solo con una riparazione

Grazie per il tuo intervento.

Anche io ho pensato immediatamente ad un danno o malfunzionamento hardware ma …

se così fosse non dovrebbero funzionare i tasti della tastiera virtuale che compare quando vuoi scambiare messaggi …

oppure, per esempio, quando il cell va in blocco schermo, per sbloccare é necessario “strisciare” il touch proprio in quella zona e … va senza problemi !!!

con un guasto hardware non darebbe segni di vita in nessuno dei due casi che ti ho esposto, non credi ??

Eh ma hai già fatto il ripristino per cui il problema software dovrebbe essere escluso :frowning:

In effetti è strano ,hai il jb per caso?

Il titolo non è conforme al regolamento.
Il termine “aiuto” è vietato da nostro CHIARO regolamento, accettato previa lettura in fase di registrazione.

Modifica, per favore, il titolo o dovrò chiudere

Infatti, ma é proprio per questo che sono disorientato : come é possibile che quella zona funzioni in un modo ed in altro no ?? Il guasto hardware o funziona o non funziona. Se c’é un difetto, una interruzione, queste devono esserci anche con altre fasi o applicazioni …
E poi : perché solo quella striscia ? e non tutto il pannello? Capita in altri casi ??
Ma quello che mi fa impazzire é proprio questo : ora si … ora no …
Non lo accetto!
Ecco perché ho ripreso il firmware anche in modalità DFU, proprio perché non posso non pensare ad un problema di software visto che l’hardware mi “dimostra” di funzionare ancora.
C’é un livello ancora più basso per intervenire ?? Potrei tentare un downgrade?? (non so come si fa…)
scusami se tengo ancora il discorso sullo stesso piano ma pur comprendendo il tuo ragionamento di “esclusione” del software perché reinstallato non trovo ragione nell’hardware che sembra continuare a funzionare anche se solo in una certa modalità …

Richiesta di moderazione ignorata.

Chiudo