Buongiorno a tutti,
scrivo su questo forum per un problema che sto riscontrando sull’ IPhone 16. Sono da anni utente Apple e a Dicembre ho deciso di pensionare il mio vecchio XR.
Il problema che sto notando (che non riscontravo sul vecchio terminale) è un basso livello del segnale. In queste poche settimane credo di non aver mai visto prendere più di due tacche in 4G, spesso sono senza linea senza accorgermene (ricevo messaggi della segreteria per chiamate perse) altre volte ancora non riesco a connettermi ad internet. Dove io non ho campo gli altri viaggiano con 3-4 tacche.
Stufo, ieri ho contattato l’assistenza e dopo essersi collegati al terminale mi hanno fatto attivare alcune impostazioni per il 5G. Mi hanno consigliato, se il problema persistesse, di ripristinare le impostazioni di rete. Hanno detto che il telefono è ok, dopo aver fatto la diagnostica, e che può dipendere dall’operatore (in questo caso TIM) o dalla SIM fisica.
Solo che la situazione non è migliorata anzi.
A questo punto chiedo a voi… E’ un problema già riscontrato su altri telefoni o veramente può essere solo un discorso di Sim?
Può essere qualche impostazione che involontariamente ho attivato?
Prima di fare un cambio operatore, vorrei essere sicuro di aver fatto tutto il possibile.
Ciao
Può essere un problema di sim, senza ombra di dubbio…
Potrebbe anche essere un problema del modulo cellulare, ma dalla diagnostica se ne sarebbero accorti.
Sicuramente un cambio sim è la prima prova da fare ed a questo punto, passando alla sim virtuale.
Grazie!
Ho contattato la Telefonicamente la Tim e mi hanno detto che utilizzavo una SIM vecchia da 38kb e che doveva essere cambiata in un negozio fisico.
Ieri sera sono andato e la commessa si è messa a ridere, dicendo che non è vero e che la mia SIM era già recente.
Mi ha fatto ugualmente il cambio, ma la situazione ad ora non è migliorata.
La commessa si sarà anche messa a ridere, ma se non la cambiavi dai tempi dell’iPhone XR, recente sicuramente non era… inoltre il servizio clienti TIM, ne sa certamente di più di una semplice commessa di negozio.
Tralasciando…
Dopo il cambio sim, (la commessa tanto informata avrebbe dovuto dirtelo), è preferibile effettuare un ripristino delle impostazioni di rete, oltre, ovviamente, a controllare che le impostazioni siano tutte a posto.
Per il ripristino delle impostazioni di rete, dove non perderai nulla e dovrai solo effettuare il nuovo accesso alle reti Wi-Fi, occorre andare su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete
Fatta la procedura, assicurati che in Impostazioni > Cellulare > La tua linea, sia impostato il 5G attivo o il 5G automatico.
Ancora, in Impostazioni > Generali > Info alla voce Gestore controlla che il firmware di rete sia aggiornato (attualmente quasi tutte le reti sono a 61.0).
Qualora non lo sia, lascia il cellulare in carica e scollegato dal Wi-Fi. Si aggiornerà in automatico.
Poi, se dovessero esserci ancora problemi, potrai ritornare in Apple a far eseguire ennesima diagnostica.
Hai detto bene, tralasciamo sul discorso commessa-operatrice.
Ho dato un’occhiata alle impostazioni come hai scritto ma purtroppo era già tutto correttamente impostato.
Ora valuto ancora un paio di giorni e poi risentirò Apple.
Scusate se mi intrometto…la butto lì…ma perchè non provi un altro operatore? Ti dico questo perchè da diverso tempo TIM non è un granchè. Ti fai un’altra sim e ti togli il dubbio. Se con il nuovo operatore non hai problemi sai chi era!!
Il tuo piano tariffario con TIM prevede il 5G?
Se non é attivo fallo attivare, con il 5G che utilizza frequenze diverse e sopratutto aggrega più bande, migliora la copertura.
Se é già attivo allora cambia operatore, evidentemente le BTS TIM in zona non godono di buona copertura.
Mi hanno sia dalla Tim sia dalla Apple che il discorso del 5G c’entra e non c’entra. Perchè migliorerebbe la connessione internet (se 5G disponibile) ma non centrarebbe nulla la rete per effettuare le chiamate.
Ho comunque deciso, visti i problemi, di provare a cambiare operatore. Passerò a Fastweb
Hai ancora parlato con gente che non ti ha dato informazioni corrette…
Le chiamate su rete 5G sono molto più nitide e con connessione più veloce.
Non solo…
Durante una chiamata in 5G, potrai navigare in internet senza perdita di velocità.
Sei sinceramente sfortunato con i Contact Center ed i loro operatori…
Riguardo il passaggio a Fastweb, grazie alla fusione con Vodafone nei prossimi mesi avranno reti potenzialmente perfette… il mobile Fastweb era già decisamente avanzato, sia come copertura, sia come qualità… con l’aggiunta delle reti mobili Vodafone, da SEMPRE eccellenza, diverrà un colosso difficile da comparare.
…e te lo dico da utente Fastweb Mobile da 5 anni almeno, oltre ad essere utente Ho.Mobile (Vodafone) con una SIM su iPad Air M2 Cellular