Aiuto garanzia iPhone 12 : italiana o europea?

Ciao a tutti.
Primo post : sto cercando un iPhone 12 128 Gb nuovo/seminuovo.
Ne ho trovati due, ma ho forti dubbi sulla garanzia:

  • uno è venduto e spedito da Amazon : ci sono i 24 mesi di garanzia Italia o no? I primi 12 mesi in negozio Apple, gli altri 12 va rispedito tramite Amazon in caso di problemi, giusto?
  • l’altro mi è stato detto esser stato acquistato direttamente sul sito Apple, la fattura è di Apple Retail Italia S.r.L. : confermate che si tratta di device italiano? Qua come funziona la garanzia per il secondo anni, direttamente in negozio Apple?
    Grazie a tutti e scusate, ma sono (o spero sarò…) nuovo del mondo Apple.

Buongiorno
Chiedo di non postare mai post consecutivi.
Se si è dimenticato qualcosa, lo si può aggiungere modificando il proprio ultimo post.

In relazione alle domande.

L’acquisto c/o Amazon segue i termini di garanzia per acquisti effettuati presso esercizi commerciali differenti dal produttore stesso.
Dal 1° al 12° mese Direttamente in Apple
Dal 13° al 24° mese con il venditore

Per la Fattura postata, attenzione:
Se emessa ad azienda, quindi su PARTITA IVA, la garanzia è di soli 12 mesi come previsto dai termini di garanzia Europea. Vale per qualsiasi bene. Se acquistato con Fattura IVA ESPOSTA, la durata della garanzia è per legge di 12 mesi. Se acquistato come PRIVATO con documento commerciale di vendita (Ex scontrino fiscale) o Fattura su codice Fiscale (senza partita iva) la copertura di garanzia sarà di 24 mesi, come sopra descritto.

Buongiorno,
grazie mille, ho unificato il post.
Quindi la fattura potrebbe essere di P.IVA direi.
Un’ultima domanda : qua pare essere dall’Apple store, il secondo anno sarà con la Apple direttamente o tramite Amazon?
EDIT : c’è scritto venduto e spedito da Amazon

Grazie ancora.

La garanzia Europa, come scritto sopra, è così gestita:
Dal 1° al 12° mese > Produttore
Dal 13° al 24 mese > Venditore