Aiuto garanzia iPhone 12 : italiana o europea?

Ciao a tutti.
Primo post : sto cercando un iPhone 12 128 Gb nuovo/seminuovo.
Ne ho trovati due, ma ho forti dubbi sulla garanzia:

  • uno è venduto e spedito da Amazon : ci sono i 24 mesi di garanzia Italia o no? I primi 12 mesi in negozio Apple, gli altri 12 va rispedito tramite Amazon in caso di problemi, giusto?
  • l’altro mi è stato detto esser stato acquistato direttamente sul sito Apple, la fattura è di Apple Retail Italia S.r.L. : confermate che si tratta di device italiano? Qua come funziona la garanzia per il secondo anni, direttamente in negozio Apple?
    Grazie a tutti e scusate, ma sono (o spero sarò…) nuovo del mondo Apple.

Buongiorno
Chiedo di non postare mai post consecutivi.
Se si è dimenticato qualcosa, lo si può aggiungere modificando il proprio ultimo post.

In relazione alle domande.

L’acquisto c/o Amazon segue i termini di garanzia per acquisti effettuati presso esercizi commerciali differenti dal produttore stesso.
Dal 1° al 12° mese Direttamente in Apple
Dal 13° al 24° mese con il venditore

Per la Fattura postata, attenzione:
Se emessa ad azienda, quindi su PARTITA IVA, la garanzia è di soli 12 mesi come previsto dai termini di garanzia Europea. Vale per qualsiasi bene. Se acquistato con Fattura IVA ESPOSTA, la durata della garanzia è per legge di 12 mesi. Se acquistato come PRIVATO con documento commerciale di vendita (Ex scontrino fiscale) o Fattura su codice Fiscale (senza partita iva) la copertura di garanzia sarà di 24 mesi, come sopra descritto.

Buongiorno,
grazie mille, ho unificato il post.
Quindi la fattura potrebbe essere di P.IVA direi.
Un’ultima domanda : qua pare essere dall’Apple store, il secondo anno sarà con la Apple direttamente o tramite Amazon?
EDIT : c’è scritto venduto e spedito da Amazon

Grazie ancora.

La garanzia Europa, come scritto sopra, è così gestita:
Dal 1° al 12° mese > Produttore
Dal 13° al 24 mese > Venditore

Significa che se acquistato da qualsiasi venditore non sia Apple, come ad esempio Amazon, MediaWorld, Unieuro, Euronics, operatori di telefonia e vari, il secondo anno Apple non fornirà assistenza in garanzia diretta (quindi per esclusivi difetti di fabbrica).
Per eventuali problematiche relative alla garanzia, nel secondo anno occorrerà rivolgersi esclusivamente al venditore che, secondo testo di legge, provvederà, in caso di difettosità residua, al ripristino a corretto funzionamento del prodotto tramite assistenza diretta o comunque qualificata, con parti di ricambio originali o di egual fattura.

In caso di acquisto c/o venditori esterni, assicurarsi che la loro Policy non richieda che anche nel primo anno sia obbligatorio rivolgersi a loro. In passato (ma credo anche ora) Vodafone applicava questa regola (concessa dal testo di legge) dove il venditore richiedeva di essere l’unico soggetto valido per esercitare il diritto alla garanzia anche nel primo anno, pena in caso contrario la perdita del diritto al secondo anno di garanzia.

Tutti questi cavilli, ripeto, completamente regolari e descritti nel testo di legge relativo al diritto di garanzia, possono essere evitati acquistando AppleCare+, l’estensione di garanzia Apple comprendente una polizza assicurativa che garantisce, nei 24 mesi, la riparazione o sostituzione al costo di una semplice franchigia in caso di danno accidentali.
Costo AppleCare+ 229€
Acquistabile ENTRO 60gg dall’attivazione del terminale.

Qui maggiori dettagli

Grazie mille, chiarissimo.
A questo punto ho il dubbio se trovarne uno “usato”, magari preso qua vicino, o andare sull’online.
guardavo su cellularishop, che mi sembra molto affidabile.
L’ideale sarebbe farsi l’applecare+ e non pensarci più, ma senza assicurazione secondo voi ci si può fidare del modello europa (819) o ha senso spendere 40 euro in più (859) e prendere quello modello italia?
Alla fine la differenza sarebbe solo nel secondo anno di garanzia, e col modello europa andrebbe spedito in qualche indefinito centro europeo, mentre col modello europa a cellularishop, corretto?

Più affidabili di Amazon o Apple stessa non credo esista qualcuno… ovviamente sia per la certezza delle spedizioni che per l’eventuale trattamento della garanzia.

Se per risparmiare 40€ a fronte di una spesa di più di 800€ Dobbiamo mettere in ballo il secondo anno di garanzia, allora alzo le mani e lascio ad altri la conversazione.

sì, ma i 40 euro sarebbero da altri siti.
Apple ovviamente ha prezzo pieno, amazon sono 950.
A questo punto ero tentato di prenderlo europeo online a 819 + 169 della apple care +, andrei a spendere 998 (come Apple, 50 € in più di Amazon), però ho la apple care +

Oppure “rischiare”, spendere solo 819 per l’europeo, che comunque se non sbaglio il primo anno ha la garanzia diretta Apple, ed il secondo anno vada come vada…
Perchè non so, leggendo in giro, quando possa essere “valida” il secondo anno di garanzia tramite qualsiasi venditore che non sia Apple ed eventualmente Amazon.