Aiuto formatazione pc paura di perdere i dati iphone

salve a tutti.
ho cercato in rete ma non trovo la risposta al mio problema.
oggi ho dovuto formattare il mio pc portatile dove avevo itunes per il mio iphone.
e mi sono accorto ora che se lo collego mi si sincronizza e sparisce tutto vero?.
voglio sapere se mi toglie anche i contatti e l agenda. se mi cancella solo la musica non mi importa ma se mi cancella la rubbrica e un grosso problema.
come si fa da itunes vuoto a collegare l iphone e copiare tutti i contatti sulla rubbrica di windows?
i messaggi non li cancella vero? aiutatemi ditemi cosa puo e cosa non puo cancellare con la sincronizzazione.
altra domanda io ho firmware 3.1 volevo passare al 3.1.2 perche mi si spegne spesso e mi innervosisce:) volevo sapere anche qui che cosa cancellava aggiornando il firmware

si toglie tutto se spunti le voci, per ic ontatti poi pero attivare l’opzione in basso in info che pemrette di fare il contrario.

ok quindi prima di collegare l iphone dimmi che devo fare per non sbagliare, e quando sono collegato sincronizzo solo i contatti dal iphone alla rubbrica di window?

allora ho collegato l iphone al pc… bloccando la sincronizzazione, ho aperto le info ma non una opsione che mi dice sincronizza contatti da iphone a rubbrica windows ce solo sincronizza contatti con : rubrica indirizzi window… non vorrei che se lo sincronizzo visto che la rubrica di window e vuota mi elimina tutto

no no, poi ti chiede se vuoi unire le info del pc a quelle dell’iphone, tu li clicca su si. stai attento a non spingere su sostituisci, che a quel punto cancella tutto dall’iphone.

ma non mi dice niente ce solo applica e se lo applico me lo sincronizza non ho voglia di passare una notte in bianco per scrivermi tutti i numeri su un foglio e poi rinserirli nel iphone

si ok. tu clicca su applica, poi dovrebbe chiederti se vuoi sostituire tutto o se unirli(quelli del pc con quelli dell’iphone) e tu ovviamente clicchi su unisci, se però appena spingi su applica inizia la sincronizzazione senza chiederti quanto appena detto, clicca su annulla e poi riclicca su applica a quel punto di sicuro ti chiederà se sostituire o unire.

io ho lo stesso identico problema!! xD ho formattato il pc proprio oggi e vorrei passare i programmi che ho sull’iphone nella libreria di iTunes… Come posso fare???

clicchi su sincronizza poi su trasferisci sul pc

ok ha funzionato stavolta me lo ha chiesto e ha funzionato mamma mia per furtuna se no come facevo a andare a riprendere 344 contatti XD grazie nikiniki e giuseppe

edit:
un ultima domanda se io ora lo aggiorno che cosa perdo?

Ciao,

scusate ma perchè prima di formattare il pc non vi siete fatti un backup della cartella Documenti del pc dove risiedono tutte queste informazioni?
O semplicemente farne un backup periodico in caso di crush irrecuperabile del pc.
Posto solo per ricordarvelo in futuro, fa risparmiare tempo ed evita un sacco di problemi :smiley:

Si effettivamente… ci vuole tanto poco a cpiarsi tutto su un HD esterno.

spiegatemi, se ho capito bene: anche io vorrei formattare il pc windows e per evitare di perdere i dati dall’iphone, le applicazioni che ho comprato / scaricato (anche quelle che non sono installate sul cell), le playlist dell’ipod, ecc… devo salvarmi SOLO la cartella documenti, cioè quella che contiene la cartella MUSICA?
e poi: sul pc formattato reinstallo un itunes pulito e successivamente sostituisco la cartella documenti con quella che mi sono salvato e tutto torna magicamente come prima? grazie :slight_smile:

hai pienamente ragione ì… il fatto è che mi è andato fuori di testa… pensa te al lavoro tutti i giorni devo formattare pc ecc. di domenica mi metto a farlo ancora figurati che voglia che ne avevo:) e quando ho finito mi sono accorto di avere dimenticato che ho un iphone:)

Esatto!
iTunes salva applicazioni, musica e quant’altro nella cartella musica, salvati quella, i contatti sincronizzati con outlook e i preferiti di internet explorer (se hai anche questa necessità) e formatta pure il pc in tutta tranquillità

ciao, sembra proprio periodo di formattazioni, io dopo un aggiornameno di WinXp…ho fatto come è stato indicato ma non ho più applicazioni!!! Prima di sincronizzare ho fatto un back up…aiutatemi non ho più applicazioni!!!

Grazie. Ma mi confermate che mi salva anche le playlist e le canzoni della libreria?

mi spiego meglio: il fatto è che sul pc ho molte canzoni, un po’ qui ed un po’ la (quindi non solo nella cartella itunes music). Ovviamente dopo il format le rimetterei nella solita posizione del disco rigido, queste canzoni, ma mi chiedo come faccia itunes a capire quali pescare e quali non pescare… Non so se mi sono spiegato.
Ho visto che c’è una funzione, in itunes, che si chiama ‘esporta libreria’… ma dov’è il tasto per importarla? fatemi sapere, grazie :slight_smile: