Aiuto backup e ripristino iPhone e Watch

Ciao, sto cambiando iPhone ed è la prima volta, vorrei aiuto per la migrazione.
Finora ho usato il backup intendendolo come una misura per ripristinare iPhone (su se stesso) in caso qualcosa andasse storto. Ho letto diversiinterventi qui o la guida apple ma non ho rimosso tutti i dubbi.
Ora ho queste necessità di ripristino:

  • migrare i dati su un altro iPhone (principalmente vorrei le mie impostazioni di sistema, i dati sincronizzati da iCloud. Sono indeciso se ripristinare anche le app e relativi dati o farlo manualmente in seguito)

  • vorrei formattare l’iPhone attuale (è vecchio ok, ma da iOs 15.01 la batteria ha subito un colpo durissimo e passa più tempo in carica ormai che in uso) testarlo per capire come va dopo la pulizia e scegliere se ripristinare tutto o solo i settaggi, caricando le app manualmente.

  • trasferire il watch sul nuovo iPhone

Domande:

  • Ho capito che posso usare quick start per la migrazione, ma a cosa serve precisamente? Mi carica le impostazioni? Mi carica app + impostazioni? Entrambe ma posso scegliere quali?
    Non basterebbe accedere con la mia ID per caricare le impostazioni da iCloud?

  • Si riescono a trasferire anche il registro chiamate, contatti bloccati? se si cos’altro?

  • Mi pare di capire che il backup allo stato attuale dell’SE può essere ripristinato anche su altri modelli, è così? Conviene questa soluzione? non si trovano incompatibilità o si portano dietro eventuali errori/conflitti?

  • Il backup ripristinato su stesso telefono produce un telefono identico in tutto o alcune cose si perdono come cartelle, disposizione icone, widget, non so altro.

  • Per trasferire il watch cosa devo fare? rimuovo abbinamento dal primo e configurazione nel secondo? E il backup come lo passo? :thinking:

Qualsiasi suggerimento per prevenire cose che magari non ho nemmeno immaginato è il benvenuto.
E’ incredibile che con tutte queste opzioni a disposizione mi sento più preoccupato di quando ho formattato e ripristinato android o il computer, deve essere una delle classiche cose che è più semplice a farsi che a dirsi. :rofl:

Ciao, quante belle domande :smiley: !
Normale avere qualche dubbio comunque, anche perché al giorno d’oggi sui nostri smartphone abbiamo salvato dati di ogni tipo.

Prova a vedere qui magari riesci ad avere già qualche risposta.
Altrimenti cercheremo di aiutarti !

Ciao, grazie. Hai ragione c’è di tutto al giorno d’oggi e poi un cambio di telefono influenza anche un altro dispositivo, l’orologio. Senza contare che su android non ha mai funzionato tutto a dovere nei ripristini e se ho dovuto pulire il telefono (cosa mai necessaria sull’iPhone) ho fatto prima a reinstallare e settare da zero, ora ho tutte queste opzioni e sono curioso di provarle.

A questo punto credo sia meglio provarle sul campo tutte senza pensarci e vedere cosa succede. :grin:

Unico punto davvero incerto è il backup per l’apple watch, mi sembra di capire che risiede sul telefono in uso e non su iCloud nel caso si facesse lì il backup, io comunque uso quello locale.

edit—
dalla guida mi pare di capire che con quick start, il backup watch dovrebbe passare con il trasferimento dati e non quello delle app che si possono ripristinare al momento o manualmente in seguito :thinking: